Circa 100.000 persone hanno partecipato a una manifestazione a Londra in supporto della Palestina, chiedendo un immediato cessate il fuoco a Gaza. La protesta, chiamata “Libera la Palestina”, è stata organizzata dalla Campagna di Solidarietà con la Palestina e ha visto i partecipanti marciare attraverso il centro di Londra, portando striscioni e bandiere palestinesi.
La marcia ha raggiunto Downing Street, la residenza ufficiale e l’ufficio del primo ministro britannico, Rishi Sunak. La polizia ha stimato la partecipazione di circa 100.000 persone. Durante la protesta, molti slogan e cartelli esprimevano forti critiche verso Israele, e un manifestante ha esposto uno striscione con le foto di Sunak, del presidente statunitense Joe Biden e del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, accompagnato dal messaggio “Criminali di guerra”.
Prima della marcia, la polizia aveva avvertito che chi manifestava sostegno ad Hamas, considerato un’organizzazione terroristica nel Regno Unito, sarebbe stato arrestato, e che non sarebbero state tollerate manifestazioni di crimine d’odio.
Nonostante ciò, la protesta si è svolta pacificamente e non sono stati riportati arresti. Una donna palestinese intervistata da Reuters ha espresso il desiderio di poter fare di più per la sua terra, ma ha sottolineato che la protesta rappresentava l’unico mezzo di azione attualmente disponibile.
chi sostiene Israele agevola lo sterminio della Palestina , non la sua indipendenza.