In un’intervista al Washington Post, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sollecitato una volta di più il suo principale sponsor, il presidente Joe Biden, e i deputati repubblicani del Congresso affinché sblocchino i fondi destinati agli aiuti militari. Zelensky ha espresso la sua frustrazione per il ritardo nell’ottenere questi fondi, sottolineando le sfide che l’Ucraina sta affrontando sul fronte del conflitto.
Le forze armate ucraine si trovano in uno stato di urgenza e necessitano immediatamente di ulteriori forniture militari provenienti dagli Stati Uniti, in particolare di missili a lungo raggio, per contrastare l’avanzata russa e per respingere gli attacchi provenienti dalla Crimea.
Zelensky ha evidenziato la necessità di munizioni per difendere le linee del fronte, sottolineando che senza il supporto degli Stati Uniti, l’Ucraina rischia di trovarsi senza difese aeree.
Inoltre, Zelensky ha affrontato il tema degli Atacms, missili a lungo raggio che gli Stati Uniti sono restii a fornire per paura che possano essere utilizzati per attacchi contro il territorio russo, alimentando un’escalation del conflitto.
L’Ucraina è sempre più preoccupata per la ripresa dell’offensiva russa, che ha recentemente preso di mira città strategiche come Kharkiv e ha inflitto danni all’infrastruttura energetica del paese. Nonostante i tentativi di contrattacco, come i bombardamenti delle regioni di confine come Belgorod, gli sforzi ucraini sono stati descritti da Zelensky come “operazioni limitate”. Senza ulteriori armamenti e supporto, Zelensky avverte che l’Ucraina sarà costretta a ritirarsi gradualmente di fronte alle forze russe.
La pressione costante del conflitto ha portato a significativi cambiamenti all’interno del governo ucraino, con vari funzionari di alto livello rimossi dalle loro posizioni. Questi cambiamenti includono il recente licenziamento del primo consigliere del presidente, Serhii Shefir, e di due vice del capo di gabinetto, Andriy Yermak.
un presidente dovrebbe essere umile verso chi lo favorisce in tutti i modi,
strano quindi che Zelensky minacci ritirate strategiche se non riceve quanto ordinato. C’è un po’ di confusione di ruoli.