Un giovane calciatore di soli 13 anni è morto durante una partita di calcio a Sens, nella regione francese dell’Yonne, dopo aver manifestato un malore improvviso. Il ragazzo stava giocando per la squadra dell’Onze Saint-Clément contro la Jeunesse Sénonaise per il campionato U15 quando ha avvertito un forte dolore al petto a metà partita.
Nonostante gli sforzi tempestivi degli istruttori sportivi e l’arrivo rapido dei soccorsi, incluso il massaggio cardiaco e il trasporto d’urgenza all’ospedale locale, purtroppo non è stato possibile salvare la vita del giovane. La tragedia ha lasciato dolore e sgomento tra compagni di squadra, avversari e spettatori presenti.
“I club Ef onze st clement e Jeunesse senonaise sono addolorati nell’annunciare la morte improvvisa di un giovane giocatore di 13 anni durante una partita dell’Under 15 “, ha dichiarato in un comunicato stampa il distretto calcistico dell’Yonne.
“I dirigenti, gli allenatori e i volontari dei due club si uniscono per esprimere la loro profonda tristezza e assicurare alla famiglia del ragazzo il loro pieno sostegno “, ha affermato il distretto calcistico dell’Yonne.
Contattata telefonicamente questa domenica mattina, la presidente del club Onze Saint-Clément, Christiane Brangier non ha voluto commentare ulteriormente.
Anche i funzionari eletti hanno reagito sui social network.
“Stupore e tristezza questa sera durante l’incontro dei dirigenti dei club e degli educatori, alla presenza degli eletti delle due città e della Yonne Football League”, ha comunicato sabato sui social il sindaco di Saint-Clément, Gilles Pirman.
“Io e tutto il consiglio comunale siamo devastati da questa tragedia. Inviamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia, ai membri della squadra di calcio Onze Saint Clément e della Jeunesse Sénonaise”, ha reagito il sindaco di Sens, Paul-Antoine de Carville.
“Ho avuto modo di parlare al telefono con persone del club di Sens, evidentemente molto scioccate”; racconta Romain Crocco, deputato della città di Sens e responsabile dello sport, della gioventù e della vita culturale, al microfono di France 3 Bourgogne. Il giovane giovava a calcio fin da piccolissimo.