A New York, presso una sinagoga nel quartiere di Crown Heights di Brooklyn, si sono verificate scene caotiche, quando un gruppo di uomini ebrei è entrato in conflitto con operai edili che cercavano di riempire un tunnel illegalmente scavato.
Il tunnel è stato scoperto presso la sede mondiale del movimento Chabad, noto anche come Lubavitch. Si estendeva dalla sezione delle donne della sinagoga a un mikveh, un bagno rituale ebraico. La sinagoga funge anche da centro per le attività religiose ebraiche, educative e sociali a livello globale.
Secondo la polizia di New York, il gruppo ha illegalmente penetrato nel 770 Eastern Parkway danneggiando un muro e cercando di impedire alle squadre edili di chiudere il tunnel. L’incidente si è concluso con l’arresto di 10 rivoltosi e la temporanea chiusura della sinagoga.
Video virali sui social media mostrano uomini nella sinagoga scontrarsi con poliziotti e lavoratori, danneggiare il luogo di culto, abbattere rivestimenti in legno e lanciare panche di preghiera contro gli agenti.
Il video mostra anche un uomo hasidico emergere da ciò che sembrava essere un sistema fognario nei pressi della struttura. Diversi manifestanti, che hanno rifiutato di abbandonare il tunnel, sono stati ammanettati e arrestati.
L’origine e la ragione della costruzione del tunnel non sono chiare, ma ci sono segnalazioni non confermate che indicano lavori avvenuti negli ultimi anni. Il tunnel è stato scoperto il mese scorso da residenti che hanno udito rumori insoliti sotto le loro abitazioni. Secondo alcuni rapporti, un gruppo specifico all’interno di questa sinagoga avrebbe utilizzato il tunnel per accedere a un’area balneare riservata alle donne, oltre ad altre zone all’interno e intorno a Brooklyn.
Dopo l’incidente, la sinagoga è stata chiusa dalla polizia di New York fino a nuovo avviso.