Il capo della Chiesa cattolica in Inghilterra e Galles, l’arcivescovo di Westminster, il cardinale Vincent Nichols, ha condannato vigorosamente lunedì l’uccisione di due donne da parte di un cecchino israeliano all’interno di una chiesa cattolica a Gaza, definendola un “omicidio a sangue freddo”. Durante un’intervista con SkyNews, ha espresso il suo sconcerto per l’incidente, affermando che la violenza ha un impatto negativo sugli sforzi dichiarati di Israele nel difendersi. Il cardinale ha sottolineato l’apparente vulnerabilità e innocenza delle vittime, suggerendo che tali azioni minano gli obiettivi proclamati dallo Stato di Israele.
Nichols ha anche evidenziato il contesto del luogo sacro, sottolineando la improbabilità che la chiesa sia stata coinvolta in attività bellicose. Ha sottolineato che la comunità, da ottobre, ha offerto rifugio a molte persone, fungendo da luogo di protezione e assistenza.
Quando è stato ricordato che l’esercito israeliano aveva respinto le accuse di aver attaccato la chiesa, il cardinale ha dichiarato:
“È difficile da credere, francamente, perché alla gente di Gaza e al cardinale arcivescovo di Gerusalemme non è permesso mentire”.
Papa Francesco, nel frattempo, ha commentato gli attacchi di Israele contro i cristiani e le chiese a Gaza durante la messa domenicale a Piazza San Pietro. Ha descritto tali azioni come “terrorismo” e ha chiesto la preghiera per coloro che soffrono a causa dei conflitti in Ucraina, Palestina, Israele e altre regioni colpite da guerre. Ha esortato a rafforzare l’impegno per aprire percorsi di pace, deplorando le notizie allarmanti da Gaza, dove i civili disarmati sono presi di mira da bombardamenti e sparatorie.
perchè non emettono sanzioni che vadano a colpire Israele e i suoi crimini di guerra? il mondo sta a guardare con una certa indifferenza , colpevolizzando
sempre le persone sbagliate.
Costoro hanno dimostrato di essere dei criminali tanto quanto lo erano i nazisti. Mi auguro che il loro futuro sia ben più tragico di ciò che ora loro fanno agli altri.