Meghan Cortez-Fields, un nuotatore transessuale al suo ultimo anno al Ramapo College del New Jersey, è stato al centro di una polemica dopo aver superato il record femminile della scuola durante una competizione nel fine settimana, dopo aver gareggiato nella squadra maschile per tre anni.
Durante l’incontro in Pennsylvania dello scorso sabato, Cortez-Fields ha conquistato il primo posto nei 100 yard farfalla, stabilendo un nuovo record con un tempo di 57,22 secondi, che è stato più veloce di 0,68 secondi rispetto al precedente record del 2017, secondo i dati più recenti della scuola.
Originario di College Station, in Texas, Cortez-Fields ha ottenuto anche la vittoria nei 200 metri di medley individuale al Cougar Splash organizzato dalla Misericordia University.
Nonostante la scuola avesse inizialmente celebrato il suo successo con un post di congratulazioni su Instagram, ha successivamente cancellato il post in risposta alle critiche. Questi hanno evidenziato il fatto che Cortez-Fields si fosse unito alla squadra femminile solo in questa stagione, suscitando un’ondata di indignazione.
Tra i critici, l’ex nuotatrice e attivista Riley Gaines ha dichiarato su X che Cortez-Fields era passato da “nuotatore maschile meno che mediocre a uno schiacciatore di record in competizione con le donne”.
“Coloro che scelgono di rimanere ciechi di fronte all’ingiustizia di permettere ad atleti maschi mediocri di diventare atlete donne da record sono o incompetenti o misogini. Non ci sono più vie di mezzo”, ha aggiunto Gaines in un’intervista a Fox News.
“L’incidente al Ramapo College non dovrebbe essere uno shock per nessuno, considerando che abbiamo visto praticamente la stessa storia ripetersi più e più volte, senza che le persone in posizioni di comando si siano dimostrati propensi a prendere una posizione a favore delle donne.”
Anche l’Independent Council on Women’s Sports (ICONS) è intervenuto su X, accusando Cortez-Fields di aver “cancellato il nome di una donna dai libri dei record”.
Il Ramapo College, tuttavia, ha difeso Cortez-Fields, affermando che la scuola segue le politiche NCAA e che “sostiene tutti i nostri studenti atleti”.
“La NCAA sottopone gli atleti trans a misure rigorose. Devi soddisfare determinati criteri per dimostrare che sei in grado, come atleta trans, di competere con le donne”, ha detto una portavoce.
“Siamo un membro affiliato della NCAA. Siamo in regola. Abbiamo fatto tutto ciò che la NCAA dice di fare per quanto riguarda gli atleti trans che gareggiano in squadra. Tutti i passi sono stati fatti e la documentazione è stata fornita per l’approvazione della partecipazione di Meghan”.
La scuola ha detto che il post originale su Instagram è stato cancellato da uno studente “che voleva proteggere la sua compagna di squadra da commenti offensivi”.