Un uomo transgender, Marina Machete, ha vinto il concorso di bellezza “Miss Portogallo” per la prima volta nella storia del Portogallo. Ora si prepara a competere per il titolo di “Miss Universo” in El Salvador contro un altro uomo transgender, seguendo le orme di Angela Ponce, il primo candidato transgender a partecipare al concorso di Miss Universo nel 2018.
Un uomo transgender ha vinto per la prima volta nella storia del portogallo il concorso di bellezza femminile “Miss Portogallo”. Ora si prepara a competere per il titolo di “Miss Universo” in El Salvador contro un altro uomo transgender. Questa notizia è stata riportata venerdì dai media portoghesi.
Il vincitore, Marina Machete, ha 28 anni ed è un assistente di volo. La sua vittoria nel titolo di Miss Portogallo è avvenuta giovedì a Borba, nella regione sud-orientale di Evora.
“È con grande orgoglio che mi presento come il primo trans a competere per il titolo di Miss Universo Portogallo”, ha scritto su social media prima di aggiudicarsi la corona. “Per anni, questa opportunità mi è stata negata, ma oggi sono felice di far parte di questo straordinario gruppo di finalisti”, ha dichiarato entusiasta.
A luglio, Rikkie Kolle, un 22enne olandese, ha fatto la storia diventando il primo uomo transgender a vincere il titolo di Miss Paesi Bassi.
Machete e Kolle si preparano ora a seguire le orme di Angela Ponce, un concorrente spagnolo che nel 2018 è diventato il primo candidato transgender a partecipare al concorso di Miss Universo.