Un volo della LATAM Airlines proveniente da Miami e diretto a Santiago è stato dirottato a Panama domenica scorsa a causa del decesso del capitano, avvenuto a seguito di un malore occorso mentre si trovava in bagno.
Il Capitano Ivan Andaur è collassato circa 40 minuti dopo il decollo. A bordo del Boeing 787 erano presenti altri due piloti che hanno preso immediatamente il controllo dell’aereo. Nonostante l’intervento di un’infermiera e di due medici, passeggeri del volo, che hanno tentato di rianimarlo, purtroppo non è stato possibile salvarlo.
Il personale medico ha continuato ad operare sul pilota fino all’atterraggio a Panama City, quando l’aereo è stato evacuato dagli altri passeggeri. La compagnia aerea ha dichiarato che sia il suo personale che il personale medico hanno messo in atto tutte le procedure necessarie per tentare di salvare il pilota.
“Durante il volo sono stati rigorosamente rispettati tutti i protocolli volti a preservare la vita del pilota colpito,” ha affermato la compagnia aerea in un comunicato al New York Post.
“Purtroppo, nonostante l’atterraggio e gli ulteriori interventi medici, il pilota è deceduto.”