L’Aia sta addebitando la tariffa di parcheggio per l’intera giornata di 50 euro per diverse strade residenziali del centro città e di Scheveningen, indipendentemente dalla durata del parcheggio, che sia di 10 minuti o 10 ore. L’esperimento ha lo scopo di liberare spazio di parcheggio per i residenti scoraggiando i turisti dal parcheggiare lì, secondo quanto riportato da Den Haag FM.
Il Comune spera che le tariffe di parcheggio elevate convincano i turisti a parcheggiare nei garage anziché per strada. L’esperimento avrà una durata di un anno.
L’associazione dei residenti di Oude Centrum è soddisfatta dell’esperimento.
“Abbiamo molti garage vuoti, ma non sono un’opzione per i residenti. I residenti hanno solo un permesso per la strada. Quindi questo piano serve a distribuire le cose in modo più equo”, ha dichiarato la portavoce Marieke de Jong alla stazione radio.
Ma alcuni negozi locali non sono soddisfatti della situazione. Fleur Kruyt, proprietaria del negozio di liquori Van Kleef, comprende che le città non sono progettate per flussi di traffico intensi, ma avrebbe preferito una soluzione diversa.
“Se necessario, si parcheggia per 15 o 20 minuti. In questo modo si dà alle persone l’opportunità di entrare rapidamente in un negozio senza il rischio che qualcuno parcheggi a lungo senza motivo”.
Secondo lei, molte vetrine sono già vuote, e l’addebito di 50 euro per il parcheggio aggraverebbe solo la situazione per chi vuole fare acquisti.
COMMENTO
La decisione di adottare tariffe di parcheggio elevate in alcune zone specifiche può suscitare preoccupazioni riguardo alla creazione di disparità e privilegi basati sul reddito. Mentre l’obiettivo di liberare spazio di parcheggio per i residenti locali è comprensibile, sembra che questa politica possa penalizzare in modo sproporzionato le persone a basso reddito. A causa delle elevate tariffe di parcheggio, coloro che hanno più risorse finanziarie potrebbero continuare a parcheggiare liberamente, mentre coloro che hanno meno possibilità economiche saranno costretti a cercare alternative come i garage, che potrebbero non essere sempre pratici. Sarebbe auspicabile che le politiche di parcheggio considerino attentamente l’impatto sulle diverse fasce della popolazione e che siano adottate misure adeguate per garantire un accesso equo e accessibile a tutti, indipendentemente dal reddito.