Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

Nel giugno 2021, una segnalazione circostanziata indicava il boss a Campobello di Mazara

Posted on mercoledì 18 Gennaio 2023mercoledì 18 Gennaio 2023 By grandeinganno Nessun commento su Nel giugno 2021, una segnalazione circostanziata indicava il boss a Campobello di Mazara

Se oggi Matteo Messina Denaro è stato arrestato è perché, da un anno e mezzo a questa parte, qualcosa è cambiato. Qualcosa è cambiato da quel giugno 2021, quando una segnalazione circostanziata indicava il boss a Campobello di Mazara. Una carta dimenticata in un cassetto che avrebbe permesso l’arresto del latitante più famoso al mondo già due estati fa. Solo oggi le forze dell’ordine si sono recate in massa in questo piccolo paesino dell’entroterra siciliano: scoprendo che il “covo” di Messina Denaro era proprio lì, nel paese indicato da quella segnalazione rimasta inascoltata. Lo stesso paese dove risiedeva il vero Andrea Bonafede, l’uomo da cui il superboss aveva preso documenti e identità.

Cosa è cambiato in questo anno e mezzo? Certamente sono cambiati gli equilibri politici che hanno garantito a Matteo Messina Denaro una lunga latitanza. Sono caduti i suoi referenti: l’arresto di MMD è la vera fine della Seconda Repubblica, iniziata con la strage di Capaci e conclusasi con l’arresto del suo ultimo mandante in libertà.

Matteo Messina Denaro aveva fatto del triangolo tra Selinunte, Campobello di Mazara e Tre Fontane il suo buen retiro. Amava i resort della zona, le donne e i videogiochi. Non comunicava da tempo con la sua famiglia, nemmeno con la figlia Lorenza. Aveva smesso con le videochiamate, troppo rischiose ma continuava a passare le ore davanti a una playstation collegata ad internet. La sua rete di protezione si era assottigliata. Lui che amava le belle auto era costretto a farsi scarrozzare da Giovanni Luppino, commerciante di olive.

Gli elementi che contrastano con il racconto di un uomo “invisibile” e “imprendibile”, sono tanti, troppi per non lasciare stupiti. In primis la carta d’identità di ottima fattura ma intestata al nipote di un boss, non proprio un Mario Rossi qualunque. In secundis, quell’olio e pane regalato a medici e pazienti pochi giorni prima dell’arresto, non proprio il gesto di chi vuole rimanere anonimo. Infine i selfie con i medici: troppa sfacciataggine per chi ha fatto dell’anonimato la sua cifra di vita.

Aveva addirittura dato il suo numero ad alcune pazienti con le quali condivideva la terapia e con le quali si scambiava dei messaggi.

Infine la struttura “La Maddalena”, centro d’eccellenza, unica struttura in Sicilia con un dipartimento di oncologia di terzo livello. Tutti sapevano che Messina Denaro era malato di tumore e per questo farsi curare proprio lì, vestito di tutto punto, con un orologio da 35mila euro sembra una disattenzione da “picciotti” alle prime armi piuttosto che da superlatitante. Una clinica assurta alle cronache già nel 2000 quando il figlio dell’allora primario di oculistica (Matteo Messina Denaro ha anche un problema agli occhi) fu condannato a 8 mesi per aver favorito la latitanza di un mafioso.

Il quadro clinico del boss sarebbe potuto essere un punto da cui partire per catturarlo anche prima della scoperta del tumore. Il cancro non è stata la sua prima patologia importante. Matteo Messina Denaro per curarsi si era dotato di un costosissimo apparecchio per la dialisi portatile, che raramente viene acquistato da un privato. Un’apparecchiatura medica fabbricata solo da pochissime (due o tre) ditte al mondo e per questo facile da tracciare.

Una dialisi per la quale MMD si è sempre avvalso del supporto di medici. Non ha mai imparato a essere autosufficiente nelle sue cure. Una pista importante, importantissima che partiva da due elementi di unicità: un macchinario, una malattia definita, un medico. Una pista rimasta a lungo carta morta, come la segnalazione di cui all’inizio. Ma non sono le sole…

Per questo la domanda: cosa è cambiato?

Sebbene Baiardo sia un pentito fuori dai giochi, le sue parole (registrate un mese prima della messa in onda) contengono elementi e fatti troppo specifici per essere derubricati. Le sue dichiarazioni (e il successivo arresto di MMD) sigillano per sempre le porte del carcere per i fratelli Graviano (nonostante i possibili sconti di pena per le mezze confessioni in cui hanno tirato in mezzo Berlusconi e Dell’Utri). Le dichiarazioni di Baiardo chiudono anche a qualsiasi dibattito sull’ergastolo ostativo. Modificarlo vorrebbe dire confermare la bontà della sua tesi. Ci sarebbe poi da chiedersi chi l’ha informato sulle condizioni di Matteo Messina Denaro? Se il superlatitante era così imprendibile come fa un uomo residente al nord Italia, da tempo fuori dal giro, a conoscere le sue condizioni di salute?

Ciò che sappiamo per certo è che l’epopea di Matteo Messina Denaro si è conclusa ma a tante domande non avremo mai una risposta. Non avremo mai una riposta sul contenuto dei “diari di Riina”. Una fonte, alla fine degli anni 2000, parlò a chi scrive di questi documenti sottratti dal covo mai perquisito e finiti nella disponibilità di Matteo Messina Denaro. A confermarlo, nel novembre 2019, in un processo è stato Giovanni Brusca. I diari non sono stati ritrovati nel “covo” di Matteo Messina Denaro a Campobello di Mazara: dove sono?

E poi la trattativa sui quadri. Sempre Giovanni Brusca rivela con dovizia di particolari che Paolo Bellini (agente dei servizi segreti recentemente condannato per la strage di Bologna), in una riunione in cui lui, Antonino Gioé (morto suicida in carcere) e Matteo Messina Denaro propose uno scambio: il ritrovamento di alcune opere d’arte (tra cui il famoso Caravaggio rubato a Palermo) in cambio di sconti di pena e arresti domiciliari.

Brusca stilò un primo “papello” contenente le richieste: revisione del 41bis, revisione del maxiprocesso, domiciliari per alcuni membri di cosa nostra (tra cui il padre). Bellini, dopo qualche tempo, tornò dicendo che l’unica cosa che poteva concedere erano i domiciliari al padre di Giovanni Brusca e quest’ultimo rifiutò l’offerta perché un eventuale accordo sarebbe stata visto dagli altri membri della cupola, come un anteporre gli interessi personali a quelli dell’organizzazione. Ma qualcuno invece decise di farsi la propria trattativa: Matteo Messina Denaro. Il giovane boss fece ritrovare due quadri rubati. Ad affermarlo, nel 2018, è lo stesso Brusca. Ma anche questa pista è rimasta non battuta.

Cosa ha avuto in cambio MMD? C’entra con la sua lunga latitanza?

Forse, anzi sicuramente, c’entrano i suoi legami con la massoneria, con i politici locali e non. C’entra anche l’importanza del suo mandamento, quello di Castelvetrano al cui interno c’era una base Gladio. Un mandamento che ha conosciuto uno dei primi misteri di stato: la strage dei carabinieri ad Alcamo Marina. Un depistaggio che ha visto condannati degli innocenti e sul quale la recente indagine della Commissione Antimafia è stata incredibilmente secretata.

La storia di Matteo Messina Denaro è legata a doppio filo con la parte peggiore della storia del nostro paese. Applaudiamo chi lo ha arrestato, ma non possiamo dimenticarci di chi per 30 anni ne ha garantito la latitanza (neanche così tanto nascosta).

Grandeinganno
Average rating:  
 0 reviews
☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Massoneria

Navigazione articoli

Previous Post: “Ci dobbiamo vaccinare tutti”. Muore per un malore improvviso capo scout di 31 anni
Next Post: L’oncologo di Messina Denaro: “Le sue condizioni sono gravi.”

Notizie correlate

  • Giulietto chiesa: “Voi non sapete nulla di ciò che realmente accade nel mondo” Economia
  • Jean-Claude Van Damme crea panico in TV: Rothschild e Rockefeller comandano il mondo. Massoneria
  • Inviato Di Putin A Vladivostok: “L’Occidente Vuole Ridurre La Popolazione Mondiale a 1 Miliardo”. Massoneria
  • Papa: condividere proprietà non è comunismo, è cristianesimo allo stato puro Massoneria
  • Yuval Noah Harari tra le risate del pubblico: “c’è una nuova classe di gente inutile.. a cosa ci servono così tanti esseri umani?” Massoneria
  • Il pianeta blu Clima

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Clima

  • Vicepresidente degli Stati Uniti: dobbiamo ridurre la popolazione per dare un futuro sostenibile alle nuove generazioni
  • Il pianeta blu
  • Effetto “Greta”: Non si potranno più vendere o affittare immobili che consumano troppo
  • Irrorazioni chimiche nell’atmosfera per aumentare le piogge o prolungare la siccità
  • Giulio Tremonti su Greta Thunberg: “Non è mica Giovanna D’Arco, c’è dietro un investimento…
  • Secondo gli esperti, il cielo potrebbe passare da un rassicurante blu a un bianco, per effetto della geoingegneria
  • Cielo di Svezia prova di riduzione del Sole
  • HAARP: le implicazioni per il clima emerse durante un’audizione parlamentare del 1998 totalmente sconosciute all’opinione pubblica
  • Direttore del CNR: “Siamo al centro di un esperimento planetario di cambio del clima”
  • Enrico Gianini denunciava la geoingegneria: rinchiuso in una struttura psichiatrica per disturbo delirante del complottista

Potrebbero interessarti

Epstein files

  • Deputato repubblicano Thomas Massie definisce la presidenza Trump “Amministrazione Epstein”
  • Iran mostra un missile con un messaggio per Washington e Tel Aviv: “In memoria delle vittime di Epstein”.
  • Trump sul caso Epstein: “È una vergogna perseguitare Bill Clinton, mi è sempre piaciuto e mi piace ancora, lui mi capiva.”
  • La Casa Bianca cambia la versione sulla presunta telefonata tra Trump e il capo della polizia del 2006: “Non sappiamo se sia mai avvenuta”
  • La crisi che costrinse alle dimissioni il Segretario del Lavoro di Trump dopo l’arresto di Jeffrey Epstein.
  • Il più grande scandalo reale: il principe Andrea è stato denunciato per abusi sessuali su minore
  • Le foto dell’isola di Epstein distraggono Bill Clinton durante la sua deposizione, l’avvocato interviene e gli toglie i fogli dalle mani.
  • La fine dell’impero di Robert Maxwell, il magnate ebreo dell’editoria, padre di Ghislaine Maxwell, condannata a 20 anni di carcere per traffico e abuso di minorenni legati a Jeffrey Epstein
  • Nei documenti sul caso Epstein riemerge una denuncia poi ritirata: Nel 1994 Trump e Epstein avrebbero violentato ripetutamente una 13enne
  • Il Dipartimento di Giustizia: non esiste nessuna prova che Trump abbia contattato la polizia su Epstein nel 2006
  • L’incredibile performance di un baby pianista, il video è virale Video
  • AstraZeneca ai giovani, Cts frena dopo i casi di trombosi verificatisi in alcune giovani donne. Vaccini
  • ELEZIONI 2022: la RIVOLTA di chi non va a votare | Avv. Angelo Greco Video
  • Colta da un malore mentre va a fare la dichiarazione dei redditi: morta negli uffici del caf Malori improvvisi
  • Sulla TV francese, per giustificare la difesa della Groenlandia, la cartina viene stiracchiata e l’Islanda finisce alle Canarie Guerra
  • Alessio Amedali stroncato da malore improvviso, addio al giovane padre 45 enne  Malori improvvisi
  • Massimo dirigente Rai su Travolta: ‘Voleva fare il furbo in Italia, rubare a casa dei ladri’ Notizie
  • Chivasso: 4 ordini di chiusura. Ma la Torteria resta aperta Notizie

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.

Powered by

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

Grandeinganno
Grandeinganno  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari sono sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

Cookie pubblicitari

Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste società per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'identificazione del tuo browser e dispositivo internet. Se non accetti questi cookie, riceverai pubblicità meno pertinente.

 

Cookie Policy

Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy