Skip to content
  • LASCIA UNA RECENSIONE
  • SEGNALA PROBLEMI
  • ATTIVA NOTIFICHE
  • PROFILO
  • DONAZIONI
  • ACCEDI
  • REGISTRATI
Grandeinganno

Grandeinganno

Il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.

  • 5G e WI-FI
  • Alimenti
  • Cancro
  • Clima
  • Dopo vaccino
  • Economia
  • Eutanasia e Espianti
  • Evoluzione
  • Fake
  • Gender
  • Green Pass
  • Guerra
  • Immigrazione
  • Lavoro
  • Malori improvvisi
  • Massoneria
  • Notizie
  • Religione
  • Satira
  • Spazio e Ufologia
  • Storia
  • Studi scientifici
  • Tecnologia
  • Vaccini
  • Video
  • virus
  • Neuroscienze
  • Robotica
  • Epstein files
  • Toggle search form

La carne allevata in laboratorio è meno sostenibile di quanto si pensi

Posted on mercoledì 21 Dicembre 2022mercoledì 21 Dicembre 2022 By grandeinganno Nessun commento su La carne allevata in laboratorio è meno sostenibile di quanto si pensi

La carne allevata in laboratorio, nota anche come carne coltivata, carne artificiale o carne in vitro, viene promossa come una produzione etica, sostenibile e persino “pulita” dalle aziende che vi investono ingenti somme. Ma secondo alcuni studi non è così.

La carne coltivata in laboratorio non è così sostenibile come si pensa. Nuovi e più accurati studi, come quelli citati nell’ultimo Atlante della carne, dimostrano che la sua produzione è più costosa in termini di energia e acqua rispetto agli allevamenti tradizionali. Inoltre, tutta una serie di problemi legati alla sua coltivazione in laboratorio delude molte aspettative.

Gli studi precedenti lo avevano presentato come un’eccezionale soluzione high-tech, in grado di risolvere tutti i problemi legati all’ambiente. I suoi presunti benefici sono stati esagerati e i dati spettacolari sulla sua sostenibilità ampiamente gonfiati. Studi recenti più approfonditi mostrano invece la realtà dei fatti.

Il primo punto evidenziato è l’alta intensità energetica del ciclo di produzione della carne in vitro. I bioreattori in cui viene prodotta richiedono una quantità di energia molto più significativa di quella necessaria per la carne convenzionale, emettendo anche più gas serra rispetto al bestiame.

Questi sono solo alcuni esempi delle tante contraddizioni che riguardano questa nuova carne artificiale, autoproclamatasi salvatrice del mondo, e la crescita cellulare è ancora legata al siero embrionale bovino. È quindi necessario sfruttare gli animali e contrastare con le buone intenzioni dell’ideologia vegan-animalista.

Come se non bastasse, non è ancora stato sviluppato un metodo che garantisca che la carne artificiale abbia lo stesso potere nutrizionale della carne vera in termini di contenuto di micronutrienti fondamentali. Ad esempio, la vitamina B12 e il ferro eme, suggerendo una pericolosa perdita dal punto di vista nutrizionale.

Fortunatamente, la transizione dalla carne convenzionale a quella cellulare sembra improbabile a breve, a causa dei costosi investimenti che richiede e del prezzo proibitivo del prodotto finale. Le proiezioni di settore più ottimistiche ipotizzano una parità di prezzo tra i due tipi di carne entro i primi anni 2030, mentre per avere un sapore e una consistenza paragonabili dovremo aspettare ancora.

Se il mercato della carne in vitro prenderà piede, si verificherà un significativo spostamento dell’occupazione. Gli allevatori e i veterinari saranno sostituiti da chimici e bioingegneri e si verificherà una vasta e drammatica perdita di posti di lavoro in tutto il settore dell’allevamento e della lavorazione della carne.

Tra i grandi investitori che hanno dato grande sostegno economico a queste realtà, troviamo miliardari come Bill Gates di Microsoft, Sergey Brin di Google e l’attore attivista Leonardo di Caprio. È un peccato sprecare così tante risorse finanziarie per sostenere questi manufatti che non giovano alla nostra salute e al pianeta. Al contrario, si rischia di peggiorare la situazione.

Gli investitori dovrebbero capire che l’allevamento gioca un ruolo decisivo nelle pratiche agroecologiche che proteggono gli ecosistemi, contribuendo a un equilibrio naturale, come la fertilizzazione dei terreni per preservare i paesaggi, la biodiversità e le comunità animali e vegetali.

Grandeinganno
Average rating:  
 0 reviews
☕️ Sostienici con una libera donazione ☕️
Se apprezzi il nostro lavoro offri un caffè allo staf di Grandeinganno. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza. Grazie
Alimenti

Navigazione articoli

Previous Post: Israele ha il primo impianto al mondo di carne sintetica coltivata in laboratorio
Next Post: Treviso: malore improvviso e agonia in ospedale, muore 15enne promessa del rugby

Notizie correlate

  • NUTRI-SCORE Smontato in due minuti Alimenti
  • Studio scientifico: Il consumo di latte è correlato all’aumento del rischio di malattie legate alla nostra società. Alimenti
  • Nel miele americano trovate tracce radioattive dei test nucleari fatti negli anni ‘50 Alimenti
  • Francia, Macron: “Fine dell’abbondanza di prodotti e di tecnologie, di terra e di materie prime, inclusa l’acqua, serviranno sacrifici” Alimenti
  • Dietro le quinte della carne coltivata in laboratorio: Alimenti
  • L’articolo shock rimosso dal sito delle Nazioni Unite: “Affamare la gente nel mondo è un vantaggio” Alimenti

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti

Video

  • Università di Northampton mette al bando il romanzo di George Orwell ‘1984’
  • Il Grande Inganno (Silver Nervuti)
  • Milano, brutale aggressione alla stazione Porta Garibaldi: tre africani si scagliano contro un giovane di 23 anni
  • Moshe Feiglin, leader sionista della destra in Israele: “Ogni bambino, ogni neonato a Gaza è un nemico. Non ne deve restare vivo uno”
  • Bandecchi, sindaco di Terni: “sto con Israele e se spiana Gaza fa bene. Se ci sarà la terza guerra mondiale staremo tranquilli per 80 anni”
  • Massiccia manifestazione a Madrid per difendere il sistema sanitario pubblico regionale
  • La protagonista di “Riccioli d’oro” Shirley Temple molestata da bambina a Hollywood
  • L’elite non si fida dei vaccinati per volare e richiede piloti novax
  • Monsignor Carlo Viganò senza freni: siamo stati ingannati
  • Dott.ssa Rita Brandi: Bassetti si vergogni e parli di quello che conosce

Potrebbero interessarti

virus

  • Controlli dei Green pass: Municipale nei bar e Polizia e Carabinieri sui bus
  • La Dott.ssa Meryl Nass espone l’Agenda dell’OMS al summit internazionale Covid III di Bruxelles
  • Adenovirus e poxvirus ingegnerizzati, i più usati come vettori per produrre vaccini
  • Shock ad Amsterdam, scene che non avremmo mai creduto di vedere: la polizia con i cani contro i manifestanti.
  • Ralph Baric: Abbiamo modificato il virus in modo che nessun vaccino avrebbe protetto le persone
  • Ex consulente del governo USA: “La fuga da un laboratorio è l’unica ipotesi sensata sulle origini del virus”
  • Parmitano sapeva del COVID già a novembre: ma il primo caso ufficiale è di dicembre. Cosa non torna?
  • Covid, Zaia: «Veterinari potranno fare i tamponi ai cittadini»
  • Un cartone stile anni ’50 mostra come prendere in mano il mondo con una pandemia indotta
  • Vaiolo delle scimmie: arriva la circolare del Ministero della Salute. Possibili quarantene e sorveglianza passiva
  • Principe ereditario dell’Arabia Saudita: entro 5 anni il Medio Oriente diventerà la “nuova Europa” Video
  • Nuova ricerca: i vaccini COVID-19 a un rischio raddoppiato di danni agli occhi rispetto ai non vaccinati. Dopo vaccino
  • L’EMA che autorizzerà i vaccini è finanziata dalle Big Pharma Notizie
  • «Io, vaccinata in allattamento: anche mia figlia ora è malata» Dopo vaccino
  • Risultati voto M5s su Rousseau: vince il Sì al governo Draghi. Di Battista lascia il movimento Notizie
  • Signora fermata in strada sta per farsi vaccinare quando… Satira
  • Lombardia, ecco dov’è l’errore: migliaia di guariti sono stati conteggiati come ancora positivi Notizie
  • Varsavia frena Washington: “La Polonia non manderà jet militari all’Ucraina” Guerra

Elisa
Sep 5, 2025
 by Elisa on Grandeinganno
Considerate anche le mode!

Sono Elisa, salve a tutti. Con molte cose da voi affermate sono d' accordo, non con tutte. Attenti anche... leggi tutto

Luchixeddu
Nov 14, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per il vostro onesto e importante lavoro.

Maurizio Vallese
Oct 25, 2024
 by Maurizio Vallese on Grandeinganno
Ottimo

Ottima informazione. Grazie

Luchixeddu
Oct 4, 2024
 by Luchixeddu on Grandeinganno

Grazie per la vostra seria e onesta informazione, avete contribuito affinché ci siano in giro meno covidioti... leggi tutto

Pietro
May 3, 2024
 by Pietro on Grandeinganno
Interessante

Molto interessante, bravi ho letto molte cose che ignoravo. Continuate così.

  • PRIVACY POLICY
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • CONTATTACI

Copyright © 2026 Grandeinganno.

Powered by