A dieci mesi dall’inizio del conflitto russo-ucraino, di recente hanno iniziato a diffondersi voci di “colloqui di pace”. Infatti, già nel secondo mese del conflitto Russia-Ucraina, le due parti hanno tenuto un negoziato sotto la mediazione della Turchia, ma alla fine è fallito. Di recente, il ministro degli Esteri turco ha dato la notizia, affermando che Russia e Ucraina erano molto vicine a un cessate il fuoco, ma poi è intervenuta una mano magica dietro le quinte.
Secondo un rapporto di CCTV News, di recente, il ministro degli Esteri turco Cavusoglu ha dichiarato ai media che il conflitto tra Russia e Ucraina non sarebbe dovuto durare così a lungo. Già nel marzo di quest’anno, infatti, Russia e Ucraina erano già “vicinissime al cessate il fuoco”, ma con l’improvviso intervento della “mano magica”, Russia e Ucraina hanno subito lasciato il tavolo delle trattative, e la lotta ha raggiunto il livelli presenti.
Sebbene il ministro degli Esteri turco non abbia spiegato direttamente chi sia la “mano magica” dietro le quinte, non c’è dubbio che Cavusoglu si riferisca nientemeno che alla superpotenza Stati Uniti.
Perché gli Stati Uniti vogliono impedire a Russia e Ucraina di raggiungere un cessate il fuoco? Il motivo è che, come ha detto in più occasioni il ministro degli Esteri turco, alcuni Paesi Nato guidati dagli Stati Uniti “sperano che il conflitto continui” nel tentativo di “indebolire la Russia” con la guerra.
Quindi ecco che arriva la domanda, perché l’Ucraina ascolta gli Stati Uniti in questo modo? Sai, la guerra non è una questione da poco. Perché gli Stati Uniti sono l’unico leader in Ucraina quando si tratta di una questione così seria? Perché il regime di Kiev ha obbedito “risolutamente” all’accordo degli Stati Uniti?
Da un lato, dai tempi di Poroshenko, i leader dell’Ucraina sono stati ridotti a “burattini” americani: al comando c’è l’ambasciatore in Ucraina.
Successivamente, in Ucraina è scoppiata la “rivoluzione colorata”: sotto l’istigazione degli Stati Uniti e dell’Europa, un gran numero di ucraini filo-occidentali ha rovesciato violentemente il governo di Yanukovich legalmente eletto, e Poroshenko, come “agente” degli Stati Uniti, è stato messo sul trono come presidente dell’Ucraina. Si può dire che l’Ucraina a quel tempo fosse già uno “stato vassallo” degli Stati Uniti.
Certo, Poroshenko è un “burattino“, il che non significa che anche il presidente Zelensky sia un burattino, ma bisogna sottolineare che l’ex colonnello militare statunitense McGregor una volta disse ai media statunitensi che Zelensky è un “burattino”. In effetti, Zelensky è ebreo, e gli ebrei rappresentano una piccola parte della popolazione ucraina, e quasi tutte le proprietà di Zelensky si trovano negli Stati Uniti. Pertanto, Zelensky è in realtà un altro “burattino” controllato dagli Stati Uniti, può non ascoltare gli Stati Uniti?
D’altra parte, il motivo per cui l’Ucraina obbedisce completamente al comando degli Stati Uniti è anche perché è “abbordata su una nave ladra” e non ha scampo.
La “rivoluzione colorata” ucraina del 2014 è stata uno spartiacque. Da allora, il regime di Kiev non ha scampo e le sue relazioni con la Russia si sono completamente congelate. Russia e Ucraina sono di fatto entrate in uno “stato di guerra a bassa intensità”, il che significa che non a tutti è chiaro e non conoscono molto bene: il conflitto nel Donbass.
Tuttavia, a quel tempo, la parte russa combatteva principalmente contro l’esercito ucraino sostenendo il popolo filo-russo locale e non interveniva su larga scala. I combattimenti nel Donbass sono stati combattuti a intermittenza per 8 anni. Dal 2014 al 2022, quando è scoppiato ufficialmente il conflitto Russia-Ucraina, durante questo periodo è stato firmato l’accordo di Minsk. Secondo l’accordo di Minsk, la regione del Donbass gode di autonomia.
Da questo punto di vista, è stato Zelensky a “strappare l’accordo” e ad innescare il conflitto tra Russia e Ucraina. Poiché non c’è via d’uscita, il governo ucraino può solo stringere forte la coscia degli Stati Uniti.
Io non capisco perche la continuate a chiamare superpotenza. Tutte le guerre che sono state erano fuori dalla terra loro. Se succedesse una guerra in terra loro voglio vedere che faranno quando il mondo si girera’ contro di loro, perche quando e’ troppo e’ troppo.
mi sembrava già evidente ma quello che non si capisce è perchè l’Italia
permette alla Nato di trascinarci in guerra. Se loro badano alla loro Costituzione , noi dovremmo badare ai nostri impegni istituzionali post bellici.
Probabilmente per che i nostri politicanti (tutti) sono sotto ricatto di default sul debito pubblico (bot-btp-cct ecc.) tramite le agenzie di rating (americane) e tramite bce (sempre controllata dagli americani) che compra e quindi stabilizza il debito tenendoci a galla. Se viene a mancare uno di questi “muri” che ci proteggono,(o schiavizzano) scatterebbe probabilmente il panico e in 2 settimane ci fanno saltare.