L’Arabia Saudita ha espresso il suo interesse ad entrare nel blocco dei Brics.
Lo ha rivelato domenica il presidente Cyril Ramaphosa durante la sua visita di stato di due giorni nel regno.
“Il principe ereditario (il primo ministro Mohammad bin Salman bin Abdulaziz al Saud) ha espresso il desiderio dell’Arabia Saudita di far parte dei Brics e non sono l’unico Paese”, ha affermato Ramaphosa.
Lo ha confermato domenica durante un impegno con i media.
Brics ha tenuto il suo primo vertice nel 2009, con la partecipazione di SA l’anno successivo. Il blocco è stato generalmente visto come un’alternativa al dominio delle economie occidentali.
“Abbiamo detto che i Brics avranno un vertice l’anno prossimo sotto la presidenza del Sud Africa in SA e che la questione sarà presa in considerazione.”
“Un certo numero di paesi si sta avvicinando ai membri Brics e abbiamo dato loro la stessa risposta che sarà discussa dai partner Brics e da allora in poi verrà presa una decisione”.

BRICS è l’ acronimo coniato per associare cinque grandi economie mergenti : Brasile, Russia, India , Cina e Sud Africa.
Il Presidente cinese Xi Jinping ha annunciato l’accelerazione del processo di espansione dei BRICS a Iran e Argentina in occasione del 14º incontro dei leader dei BRICS a Pechino a fine giugno 2022.
L’Iran e l’Argentina hanno annunciato di aver presentato la richiesta formale di adesione al gruppo. A maggio, per la prima volta hanno partecipato alla riunione dei ministri degli Esteri dei BRICS i ministri degli Esteri di Kazakistan, Arabia Saudita, Argentina, Egitto, Indonesia, Nigeria, Senegal, Emirati Arabi Uniti, Thailandia e altri Paesi.

❤