Sokol Mazija ha perso la vita il 6 settembre mentre si trovava sul posto di lavoro in un cantiere: l’operaio di soli 38 anni, dopo essere stato colpito da un malore, ha lasciato la moglie Kristiana e i 3 figli Matteo di 9 anni, Manuel di 3 e Maila di 5 mesi e un enorme vuoto nel cuore di tutti quelli che lo avevano conosciuto.
Ora, a distanza di poco più di una settimana dal tragico evento, gli amici suoi e di Kristiana hanno lanciato una raccolta fondi per dare un sollievo anche economico alla famiglia. “Ci sono momenti dove il tempo che si ha davanti sembra una montagna da scalare – scrivono – l’Everest a piedi nudi. Questo deve sembrare ora il futuro a Kristiana, moglie di Sokol. Penso a tutti i giorni di Natale, Pasqua, ai compleanni, domeniche e a tutti i santi giorni. Penso alla rata del mutuo da pagare ogni mese per tanti, tanti anni ancora. Penso alla legna da preparare e tra non molto mettere nella stufa due volte al giorno. Penso alla dolcezza di dire papà. Penso alla bellezza di avere qualcuno che ci dorme accanto. Penso che è tutto troppo grande per essere pensato, troppo pesante per essere portato. C’è bisogno di tutto. C’è bisogno di tutti“.
Per questo è stata promossa una raccolta fondi per sostenere la famiglia attraverso un contributo economico “che possa alleviare le preoccupazioni di questo momento“.
Le offerte possono essere tramite bonifico bancario intestato all’associazione Solidarietà Vigolana Odv, indicando come causale “donazione per famiglia di Sokol” all’IBAN IT 21L0830434930000060390493.
“Grazie a chi contribuirà – concludono gli amici – anche con un piccolo aiuto, comunque prezioso”.
L’Associazione “Solidarietà Vigolana” non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed internazionale, valorizzando e coordinando il lavoro, le risorse, la buona volontà, la passione civile e le pulsioni solidaristiche presenti nella comunità trentina e in particolare nell’Altopiano della Vigolana. L’associazione ha come finalità quella di portare aiuto e assistenza in particolari situazioni di bisogno, sia a livello locale che a livello nazionale ed internazionale.