Una ragazza di 22 anni con miopia ma nessun trauma oculare o altra storia medica importante si è presentata al pronto soccorso dopo 5 giorni di perdita progressiva e indolore della vista all’occhio destro.
All’esame, la sua acuità visiva con lenti correttive era 20/70 nell’occhio destro, 20/20 nell’occhio sinistro e 20/25 con entrambi gli occhi aperti. L’ecografia point-of-care dell’occhio ha mostrato un distacco di retina nell’occhio destro. Successivamente è stata visitata dall’oftalmologia e le sono stati diagnosticati distacchi retinici bilaterali (macula spenta a destra, macula accesa a sinistra), nonostante fosse asintomatica all’occhio sinistro. È stata sottoposta a vitrectomia bilaterale per distacchi retinici regmatogeni simultanei.
Sebbene la paziente abbia negato qualsiasi trauma precedente, ha notato di aver ricevuto la sua seconda dose del vaccino COVID-19 10 giorni prima dell’insorgenza dei sintomi.
Perché un medico di emergenza dovrebbe esserne consapevole? Presentiamo un caso raro e insolito di distacchi retinici bilaterali simultanei in una giovane donna sana senza storia medica importante o farmaci. Ha ricevuto il vaccino contro il COVID-19 pochi giorni prima. Il nostro caso delinea una possibile associazione con il vaccino e sottolinea l’importanza dell’ecografia nella diagnosi di condizioni mediche sensibili al tempo.