“Il Sars-CoV-2 non scomparirà né durante né dopo l’estate. E’ un virus all’inizio della sua corsa verso l’endemizzazione, ciclo durerà di sicuro decenni. Io credo secoli”
“Il Sars-CoV-2 non scomparirà né durante né dopo l’estate. E’ un virus all’inizio della sua corsa verso l’endemizzazione, è all’inizio di un macrociclo che durerà anni e anni, di sicuro decenni, ma io credo addirittura secoli. D’altronde il morbillo, anche lui figlio di uno spillover, è qui che ci fa compagnia da oltre duemila anni”.
In un intervento sul ‘Corriere della Sera’ la virologa Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, invita alla prudenza contro un nemico di cui pare non potremo liberarci e che si ripresenterà con ‘volti’ nuovi e diversi:
“Mettiamoci l’anima in pace – scrive – perché l’inizio del macrociclo evolutivo di questo virus è agli albori” e la cosiddetta nuova normalità “non sarà mai come prima della pandemia”.
Franco, tu che sei più esplicito, perché non provi a chiedere spiegazioni?
FRANCO… OOH FRAAANCOOO!
…
Scì, ecchime.
Alora vedemo nu poco de capisse:
– ariva lu bassotto de Bassetti che gnana “è arrivato il tempo di cambiare nome al Covid, non è più il virus originale è diventato una semplice influenza”
– o contrario sta Capua arignagna “Il Sars-CoV-2 non scomparirà né durante né dopo l’estate. durerà di sicuro decenni. Io credo secoli” 🤘
Ora me sembra lapa e lissiano che ste du’ concerti cozzeno, ‘indi e percui educatamente domando:
A CHI DE VOIALTRE DUA STA A SCUREGGIÀ LU CERVELLO?
Scusate litagliano che sapprossima, ma ciò solo ‘na licenziata alimentare avuta pe’ poste e sardata a buffo cor sudore de la fronte.
(in attesa di risposta definitiva ed esauriente)