Parla Stefano Mele, esperto di cybersecurity: «Non funziona come vediamo nei film, certi attacchi non sono alla portata di un gruppo di attivisti che opera in cameretta».
Parla Stefano Mele, uno dei maggiori esperti di cyber security: dietro Anonymous ci sono gli Stati NATO, lo dice apertamente. I russi non si avventurano in guerre cyber contro l’Ucraina perchè potrebbero incappare andando a colpire anche paesi europei o membri NATO, e questo giustificherebbe l’attacco congiunto secondo l’art. 5 del Trattato. Ed ecco perché la Russia non sta neanche reagendo di fronte a questi attacchi.
Perché la Russia non ha ancora sferrato un attacco informatico con impatto alto nei confronti dell’Ucraina?
La risposta potrebbe essere solo una, e cioè che l’attacco informatico, il reato informatico, non è semplice da controllare. Attaccando l’Ucraina, l’impatto potrebbe essere cosi elevato da colpire altri paesi, tra cui i paesi Nato, violando cosi l’art. 5 Nato il quale stabilisce quanto segue: “L’articolo 5 dell’Alleanza atlantica afferma che un “attacco armato” contro uno o più alleati della Nato si considera come un attacco contro ogni componente della Nato e quindi ognuno di essi può, secondo il diritto all’autodifesa sancito dall’articolo 51 della carta dell’Onu, decidere le azioni che ritiene necessarie a “ristabilire e mantenere la sicurezza”, compreso “l’uso delle forze armate”.”
Appare chiaro, quindi, che violando l’art. 5, i paesi Nato sarebbero legittimati ad entrare in guerra contro la Russia, scatenando cosi la terza guerra mondiale, conclusione che nessuno, nemmeno il Presidente Putin vorrebbe.
Tale scenario geopolitico, molto poco chiaro, dove la diplomazia sta “perdendo terreno”, può portare, come sta accadendo, a scenari di guerra, che riportano il pensiero a due grandi citazioni del passato. Da un lato Von Clausewitz disse: “war is the continuation of politics by other means”, dall’altro, Foucault anni dopo rivisitò l’affermazione di Von Clausewitz, affermando che in realtà: “politics is the continuation of war by other means.”
Quale sia l’affermazione corretta non è possibile dirlo, ma appare chiaro che la politica e la guerra non sono altro che piccoli intervalli tra di loro.
A’ allora anonianormale può attaccare la Russia e la Russia non può ataccare chi sta dietro sto qua che non ha il coraggio di farsi vedere a volto scoperto, sti c….
La nato fa girare i c…… a più di qualche persona normale a sto punto.