Una compagnia cinese effettuerà test a terra nel 2023, il suo primo volo di prova completo nel 2024 e il primo volo con passeggeri nel 2025.
Viaggiare sempre più velocemente tra punti distanti è un obiettivo costante tra le aziende dedicate all’industria aerospaziale. Incorniciato in questo obiettivo c’è l’impegno della società cinese Space Transportation , che sta sviluppando una combinazione di aerei e razzi che possono essere utilizzati per diversi usi.
Ed è che, da un lato, potrà dedicarsi al turismo spaziale e, dall’altro, potrà effettuare viaggi supersonici tra due punti del nostro pianeta. La compagnia, infatti, ha assicurato che un volo da Pechino a New York con questo aereo impiegherebbe solo un’ora, un tempo che oggi può sembrare quasi fantascienza.
Come la compagnia ha reso pubblico, l’imbarco dei passeggeri sarà come quello di un aereo convenzionale, poiché l’aereo sarà inizialmente posizionato parallelamente al suolo.
Detto aereo sarà accoppiato ad una grande struttura progettata per planare e che sarà dotata di due razzi a propellente . Situati uno su ciascun lato dell’aereo, questi razzi saranno usati solo per le operazioni di decollo.
Per realizzarlo, sia l’aereo che la struttura a cui sarà già attaccato vengono posti in posizione verticale, poiché l’uscita si effettua alla stregua di un lancio spaziale.
Pochi minuti dopo il decollo, l’aereo viene separato dalla struttura dell’aliante con i razzi, che atterrano autonomamente sulla rampa di lancio mentre l’aereo prosegue il suo viaggio , effettuando un volo suborbitale.
Una volta giunto a destinazione, l’aereo è in grado di atterrare in verticale senza la necessità della struttura dell’aliante, che serve solo per il decollo.
La velocità sarà davvero sorprendente visto che la distanza tra il percorso preso ad esempio (Pechino-New York) è di quasi 11.000 chilometri.
Le date del progetto
Come affermato da fonti della società cinese Space Transportation, questa iniziativa all’avanguardia avrà costi operativi inferiori rispetto a quelli coinvolti nel lancio di razzi per il trasporto di satelliti. Inoltre, come si evince dai dati forniti, sarà una formula molto più veloce di un aereo tradizionale.
Space Transportation ha affermato di aver recentemente condotto con successo voli di prova solo con i razzi (soprannominati Tianxing 1 e Tianxing 2). Prevede di condurre test a terra già nel 2023 prima di effettuare il suo primo volo di prova completo nel 2024.
Se lo sviluppo continua, le sue previsioni stabiliscono il primo volo con equipaggio nel 2025.
Va ricordato che la società SpaceX ha introdotto un progetto simile nel 2017 chiamato “Earth to Earth”. È stato progettato per trasportare passeggeri da una città all’altra utilizzando i razzi Starship. Naturalmente, per ora questo progetto non è diventato realtà.
D’altra parte, la compagnia Virgin Galactic ha effettuato un volo suborbitale la scorsa estate. Detto volo, in cui viaggiò il fondatore dell’azienda, Richard Branson, servì a presentare ufficialmente l’industria del turismo spaziale al grande pubblico.