I dati esaminati in questo articolo supportano le precedenti osservazioni sull’argomento, ovvero che l’insorgenza di febbre nell’infanzia o nell’età adulta può proteggere dall’insorgenza più tardiva della malattia maligna e che le remissioni spontanee sono spesso precedute da infezioni febbrili.
Abstract
Obiettivo: esistono prove crescenti per (1) una correlazione inversa tra l’incidenza di malattie infettive e rischio di cancro e (2) una correlazione inversa tra infezioni febbrili e remissioni di tumori maligni. Questa revisione fa parte di uno sforzo dell’Office of Alternative Medicine presso il National Institutes of Health per esaminare queste prove.
Metodi. È stata condotta una revisione della letteratura per una ricerca di parole chiave, utilizzando le seguenti parole chiave: febbre, malattie infettive, neoplasie, incidenza del cancro e remissione spontanea.
Risultati: I dati esaminati in questo articolo supportano le precedenti osservazioni sull’argomento, ovvero che l’insorgenza della febbre nell’infanzia o nell’età adulta può proteggere dall’insorgenza successiva di malattie maligne e che le remissioni spontanee sono spesso precedute da infezioni febbrili.
Conclusione: le sostanze pirogeniche e l’uso più recente dell’ipertermia del corpo intero per imitare la risposta fisiologica alla febbre sono state somministrate con successo nei protocolli di trattamento palliativo e curativo per il cancro metastatico. Sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11549887/