L’EX capo del Joint Forces Command del Regno Unito ha avvertito che le macchine assassine potrebbero presto essere utilizzate per proteggere il confine nordcoreano e ha lanciato un agghiacciante avvertimento sul futuro della guerra.
La scorsa settimana, più di 100 leader tecnologici hanno scritto una lettera aperta invitando le Nazioni Unite a mettere fuori legge le cosiddette armi autonome letali poiché i progressi tecnologici significano che le forze armate di tutto il mondo potrebbero presto essere riempite con macchine da guerra artificialmente intelligenti.
Il generale Sir Richard Barrons, che fino all’anno scorso ha guidato la squadra responsabile della preparazione del futuro conflitto, ha affermato che l’esercito sta affrontando una rivoluzione e qualsiasi speranza di un divieto internazionale è futile perché è probabile che non venga rispettata da nazioni senza scrupoli.
I potenziali vantaggi della nuova tecnologia, che vedrà la creazione di robot in grado di prendere decisioni, apprendere e uccidere senza alcun controllo umano, eserciteranno enormi pressioni sulle forze armate che temono di rimanere indietro rispetto ai loro rivali internazionali.
Sir Richard ha detto al Telegraph: “Se chiedi al Ministero della Difesa qui, diranno che per una questione politica non faremo capacità autonome. Ci sarà sempre un uomo intorno.
“Anche se non prevedi di avere questa capacità da solo, dovrai affrontare il fatto che si presenteranno macchine progettate per essere letali e non c’è nessun uomo che le controlli in quel momento.”
Con i veicoli senza conducente e le reti di computer in grado di apprendere già in fase di sviluppo per il mercato civile, Sir Richard ritiene che la pressione aumenterà sulle industrie della difesa affinché facciano presto uso della nuova tecnologia, in particolare con i vantaggi economici previsti.
Sebbene alcune situazioni richiedano sempre un certo grado di controllo umano, l’alto ufficiale in pensione ritiene che le macchine armate potrebbero essere utilizzate per sorvegliare i reattori nucleari o addirittura tenere le persone fuori da aree riservate, come la zona demilitarizzata (DMZ) che separa la Corea del Nord e la Corea del Sud.
Ha detto che le macchine potrebbero sostituire i diciannovenni annoiati in piedi di sentinella. Sir Richard ha detto: “Essendo diciannovenni, pensano ai telefoni cellulari e al sesso tanto quanto pensano all’opposizione.
“Si scaldano, si raffreddano, quindi la loro capacità di attenzione è più breve e una macchina non lampeggia, non si scalda, non si raffredda e segue solo le regole. In uno spazio definito come la DMZ è semplice come: vedere qualcosa che si muove e sparargli.
“Perché dovresti prima mandare un diciannovenne con un fucile in una casa per vedere se c’è qualcosa lì dentro se puoi inviare una macchina e ci sono molti, molti molti esempi negli ambienti terrestri e marittimi.”
Sir Richard ha avvertito che la tentazione di sostituire le guardie con macchine lungo il confine coreano è “fantastica”.
Ha detto: “Penso che la tentazione di averli sarà formidabile perché saranno più efficaci, saranno più economici, metteranno le persone fuori pericolo e ti daranno forze armate più grandi, quindi la pressione per averli sarà solo crescere.
“Trovi il modo di fornire la produzione militare che desideri a un costo molto più conveniente. Stai acquistando una macchina che è essenzialmente tecnologia civile in bundle in un ruolo militare.
