In occasione del summit che si tiene nella Capitale il 30 e il 31 ottobre, è stato messo a punto un piano di sicurezza e di restrizioni alla viabilità. Le misure riguardano soprattutto l’area dove si tiene il vertice, ma non solo. Ecco tutti i dettagli
Sarà una Roma blindata con un’area sicurezza presidiata dalle forze dell’ordine per oltre 10 chilometri quadrati nel quartiere dell’Eur e in diverse altre zone del Centro per il G20 in programma il 30 e il 31 ottobre. Due giorni pieni. Da una parte il summit con i capi di Stato e di Governo dei vari Paesi del G20. Dall’altra tre manifestazioni in programma nel fine settimana che tengono alta l’attenzione per l’ordine pubblico, con oltre un migliaio di agenti della polizia locale a presidiare le strade del quartiere e almeno altri seiemila uomini e donne delle varie forze dell’ordine a prevenire eventuali cortei No Vax e no Green Pass, a rischio di infiltrazioni di anarchici e estremisti.
Le misure di sicurezza messe a punto in Questura in accordo con la Prefettura, prevedono l’utilizzo di check point, tiratori scelti sulle terrazze dei palazzi, elicotteri in volo con visori notturni e reparti speciali anti-terrorismo pronti all’azione. Ci saranno anche varchi d’accesso per garantire l’ingresso solo delle autorità del G20 e agli addetti ai lavori accreditati, con le bonifiche che scatteranno già da venerdì con unità cinofile e artificieri.