Alex Gorsky (nato il 24 maggio 1960) è presidente e CEO di Johnson & Johnson e presidente del comitato esecutivo, il gruppo dirigente senior dell’azienda.
Gorsky ha conseguito una laurea in scienze presso l’ Accademia militare degli Stati Uniti a West Point, NY , e ha trascorso sei anni nell’esercito degli Stati Uniti , finendo la sua carriera militare con il grado di capitano.
Gorsky è stato accusato di essere coinvolto nella vendita del farmaco antipsicotico Risperdal , per il quale Johnson & Johnson in seguito ha subito sanzioni multimilionarie in diversi stati degli Stati Uniti. Il Dipartimento di Giustizia ha sostenuto che Gorsky “è stato attivamente coinvolto” nella frode Risperdal, che ha coinvolto la commercializzazione illegale del farmaco a bambini e anziani, nonostante gli avvertimenti della FDA. Gorsky è stato anche accusato di essere attivamente coinvolto in uno schema illegale di tangenti che coinvolge Risperdal e Omnicare, il più grande fornitore di farmaci alle case di cura.
Gorsky ha lasciato Johnson & Johnson nel 2004 per entrare a far parte della Novartis Pharmaceuticals Corporation , dove ha ricoperto il ruolo di capo delle attività farmaceutiche dell’azienda in Nord America. È tornato in Johnson & Johnson nel 2008 come presidente del gruppo aziendale di Ethicon Inc. Nel settembre 2009 è stato nominato presidente mondiale del segmento Dispositivi medici e diagnostica. Nel gennaio 2011 è stato nominato vicepresidente del comitato esecutivo di Johnson & Johnson. Gorsky è diventato amministratore delegato il 26 aprile 2012 e presidente il 28 dicembre 2012.
Gorsky è membro del Business Council e della Business Roundtable .
Gorsky è membro del consiglio di amministrazione di IBM , del consiglio di amministrazione della Congressional Medal of Honor e del consiglio di amministrazione della National Academy Foundation .
Nel 2021, si è classificato secondo, con uno stipendio di $ 23,14 milioni nella lista dei CEO più pagati nel settore sanitario secondo la Becker’s Hospital Review.
Nu grandissimo fighje e’ntrokja siamo in buone mani…..