Yaneer Bar-Yam (nato nel 1959) è uno scienziato e attivista americano specializzato in sistemi complessi. Esperto nell’analisi quantitativa delle pandemie, ha consigliato i responsabili politici sull’epidemia di virus Ebola nell’Africa occidentale e ha fondato EndCoronavirus.org, una rete globale di oltre 4.000 volontari costituita nel febbraio 2020 per fornire informazioni, linee guida e sostegno politico a combattere la pandemia di COVID-19 . È il presidente fondatore del New England Complex Systems Institute (NECSI), un istituto di ricerca indipendente che studia la scienza dei sistemi complessi e le sue applicazioni nel mondo reale.
“Se sei una delle persone vaccinate che hanno preso il covid, i dati indicano che hai le stesse possibilità di una persona non vaccinata, che l’infezione da covid provochi ricovero in ospedale, malattia grave o morte.”
“Studio sull’efficacia del vaccino su > 1,6 milioni di persone: la probabilità di infezione è ridotta, ma la probabilità di un caso grave o di morte dopo l’infezione è simile per non vaccinati e vaccinati Riduzione dell’infezione 93%, ospedalizzazione 93%, morte 91%”
I vaccini sono molto utili, ma da soli non ti mettono al sicuro da casi gravi o dalla morte.