L’esercito russo sarà presto dotato di robot da guerra autonomi in grado di agire in modo indipendente sul campo di battaglia, ha affermato il ministro della Difesa Sergey Shoigu, aggiungendo che Mosca ha avviato la produzione di massa di tali macchine.
“Questi non sono solo alcuni prototipi sperimentali, ma robot che possono davvero essere mostrati nei film di fantascienza poiché possono combattere da soli”,
ha detto il ministro all’emittente russa Zvezda durante il forum ‘New Knowledge’, venerdì. Tenuto in diverse città russe dal 20 maggio al 22 maggio, il forum è una serie di eventi educativi con i migliori specialisti in una varietà di campi.
“Un grande sforzo” è stato fatto per sviluppare “le armi del futuro” , ha detto Shoigu, riferendosi ai robot da guerra dotati di intelligenza artificiale (AI). I robot, che si dice siano in grado di accedere in modo indipendente a una situazione di combattimento, fanno parte del nuovo arsenale all’avanguardia su cui l’esercito russo è attualmente concentrato.