Il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ha firmato due nuove ordinanze per contrastare la diffusione del Covid-19. Le misure entreranno in vigore il 8 marzo.
La prima ordinanza riguarda nuove regole per chi arriva in Sardegna, richiedendo la registrazione tramite il portale istituzionale o l’app ‘Sardegna Sicura’. I viaggiatori dovranno certificare di essere vaccinati o di aver fatto un test negativo entro 48 ore dalla partenza. Coloro che non rispettano tali requisiti dovranno sottoporsi a un tampone all’arrivo, ripeterlo dopo cinque giorni in caso di esito negativo, sottoporsi a un tampone molecolare entro 48 ore o mettersi in isolamento per dieci giorni.
La seconda ordinanza, valida fino al 15 marzo, limita al 50% la capacità di riempimento dei mezzi di trasporto pubblico locale, escluso il trasporto scolastico. Per le scuole secondarie, viene garantita un’attività didattica in presenza per almeno il 50-75% degli studenti.
L’attività in presenza per servizi educativi per l’infanzia e il primo ciclo di istruzione continua integralmente. Solinas sottolinea la necessità di precauzioni per mantenere i risultati positivi raggiunti e l’impegno costante contro il Covid-19.