Con l’arrivo della stagione influenzale 2025, gli esperti in Canada stanno avvertendo che il vaccino antinfluenzale potrebbe non essere compatibile con il ceppo H3N2 che sta circolando quest’anno. Il virus H3N2, infatti, ha subito mutazioni strutturali più significative rispetto ai ceppi utilizzati per sviluppare il vaccino stagionale.
La Dott.ssa Danuta Skowronski, epidemiologa presso il BC Centre for Disease Control, ha spiegato:
“La differenza tra il virus H3N2 circolante e quello presente nel vaccino è in realtà piuttosto diversa, e non è colpa di nessuno. È semplicemente la natura dell’influenza. È un virus molto mutevole.”
Cosa significa questa incompatibilità?
La principale preoccupazione degli esperti è che le mutazioni del ceppo H3N2 potrebbero rendere inefficace il vaccino contro questo specifico virus. Il vaccino è stato creato basandosi su una versione precedente del virus, potrebbe quindi non offrire una protezione contro il ceppo attualmente in circolazione, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione delle infezioni.
Interessi dietro la campagna vaccinale
Non è una novità che dietro ogni campagna vaccinale ci siano enormi interessi economici. L’industria farmaceutica, infatti, fa profitti miliardari dalla vendita di vaccini ogni anno. Eppure, nonostante la difformità tra il virus H3N2 circolante e il vaccino, i governi continuano ad acquistare e distribuire dosi di un prodotto che, pur non essendo compatibile con il virus attuale, continua a garantire guadagni costanti per le case farmaceutiche. Nonostante i dubbi sull’efficacia del vaccino di quest’anno, il mercato farmaceutico non sembra risentirne, mantenendo inalterati i fatturati derivati dai vaccini antiinfluenzali.



io penso che i vaccini possano sia salvare sia prevenire ma anche fare danni alla fine pesno che la scelta più saggia sia una libertà vaccinale totale ovvero tu vuoi farlo e flai io no e non faccio faccio altresi notar che
i vaccini sono testati su animali e contengono cellule di feti abortiti pertanto forzare l’bboligo e violare i diritti dei cristiani o di comquneu si oppone all’aborto che degli animalisti o chi si occpone alla vivisezione
I vaccini sono la spina dorsale delle aziende farmaceutiche, servono a creare nuovi malati