La Sala Stampa Vaticana ha rilasciato una dichiarazione per spiegare che Papa Francesco intende scusarsi per aver utilizzato l’espressione “troppa frociaggine” nei seminari, chiarendo che non voleva offendere nessuno con termini omofobi. La frase sarebbe stata pronunciata il 20 maggio scorso durante un incontro a porte chiuse con i vescovi della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ma è stata divulgata solo recentemente.
Il Papa non nega di aver usato quell’espressione e chiede scusa a chi si è sentito offeso. Nella nota ufficiale si legge:
“Papa Francesco è al corrente degli articoli usciti di recente circa una conversazione, a porte chiuse, con i vescovi della Cei. Come ha avuto modo di affermare in più occasioni: nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti! Nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è spazio per tutti. Così come siamo, tuttì. Il Papa non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi, e rivolge le sue scuse a coloro che si sono sentiti offesi per l’uso di un termine, riferito da altri“.
Durante l’incontro, in cui è stata pronunciata la frase, si è svolto un dialogo aperto su vari temi, tra cui l’attenzione verso gli omosessuali e la crisi delle vocazioni. In questo contesto, discutendo dell’omosessualità nei seminari, il Papa ha espresso un’opinione contraria all’accettazione di persone gay nei seminari, per la quale ora si è scusato.
magari è lui ad avere contribuito alla crisi delle vocazioni. Con certe idee
poco umane …….