L’Iran lancia centinaia di UAV verso Israele in un attacco senza precedenti; fonti di sicurezza stimano l’orario di arrivo tra le 2 e le 4 del mattino.
Per la prima volta nella storia dello Stato di Israele, l’Iran ha iniziato un attacco diretto contro Israele, lanciando dozzine di UAV verso lo Stato ebraico, dicono i rapporti statunitensi.
Un UAV lanciato dall’Iran raggiungerebbe Israele in circa nove ore, mentre un missile da crociera impiegherebbe due ore per raggiungere Israele e un missile balistico impiegherebbe dieci minuti.
L’aereo del primo ministro è decollato poco prima che l’Iran lanciasse il suo attacco, per ragioni sconosciute.
Un portavoce dell’IDF ha confermato:
“Poco tempo fa, l’Iran ha lanciato degli UAV dal suo territorio verso il territorio dello Stato di Israele”.
“L’IDF è in massima allerta e monitora costantemente la situazione operativa. Il sistema di difesa aerea è in massima allerta, insieme agli aerei IAF e alle navi della Marina, che hanno il compito di proteggere i cieli di Israele.
“L’IDF sta seguendo tutti gli obiettivi.
“Chiediamo al pubblico di obbedire e seguire le linee guida dell’Home Front Command e le notifiche ufficiali dell’IDF su questo argomento.”
Il portavoce dell’IDF Daniel Hagari ha sottolineato:
“L’Iran ha lanciato veicoli aerei senza pilota (UAV) dal suo territorio verso lo Stato di Israele. Stiamo monitorando queste minacce aeree: è una minaccia che impiega diverse ore per raggiungere il territorio israeliano. L’IDF e l’esercito israeliano L’Air Force sta attuando il piano che abbiamo preparato in anticipo.”
“Nell’ambito dei preparativi, i servizi GPS non saranno disponibili in alcune aree: l’interruzione è intenzionale e secondo i piani. Se rileviamo ulteriori minacce con un tempo di arrivo più breve, vi aggiorneremo immediatamente.”
Il portavoce si e’ sbagliato voleva dire: verso il territorio dello stato americano d’israele.