La comunità sindacale di Ferrara è in lutto per la morte improvvisa di Gaetano Piazza, segretario di Uil Scuola Rua. Piazza è morto a soli 42 anni nella sua casa a Fiesso Umbertiano a causa di un malore fulminante poco dopo aver fatto colazione. La notizia della sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile tra coloro che lo conoscevano e lo stimavano.
Gaetano Piazza era nato a Cianciana, in provincia di Agrigento, in Sicilia. Negli ultimi anni era diventato un punto di riferimento per il sindacato Uil Scuola di tutta la provincia ferrarese. Era anche un arciere della contrada di San Giacomo a Ferrara. Il suo ruolo di segretario provinciale di Uil Scuola gli aveva permesso di stringere legami con molte persone e di diventare un punto di riferimento per chiunque avesse bisogno di aiuto e supporto.
Domenica mattina, Piazza si è alzato come al solito e ha fatto colazione. Purtroppo, poco dopo ha avuto un malore improvviso che lo ha fatto cadere a terra. Sua moglie, Sara, ha cercato di aiutarlo, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Ha chiamato subito i soccorsi, ma i medici del 118 di Rovigo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 42enne.
La notizia della morte di Piazza ha scosso profondamente la comunità sindacale e della scuola. Sul web, molti hanno espresso il loro cordoglio per la sua scomparsa. In molti hanno ricordato la sua grande umanità, il suo impegno costante e la sua dedizione al lavoro. La Segreteria Uil Scuola Rua, tramite il coordinatore territoriale Paolo Accardo, ha espresso il proprio dolore per la prematura scomparsa di Piazza. La Segreteria ha comunicato che oggi, alle 18 si terrà una benedizione con una messa alla Casa Funeraria di Polesella, Strada Statale 16 n. 696.
Il funerale di Gaetano Piazza si terrà nel suo paese d’origine, Cianciana, in Sicilia. Sarà l’occasione per salutare un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella vita di chi lo conosceva. Il sindacato e la scuola hanno perso un grande uomo e un amico, ma il suo ricordo resterà vivo per sempre nella memoria di chi lo ha conosciuto.