La “New Future City” (NEOM) nel nord-ovest dell’Arabia Saudita utilizzerà taxi volanti, una nuova modalità di trasporto che dovrebbe diventare la norma per i residenti locali.
Secondo il rapporto “National” degli Emirati Arabi Uniti del 13, dall’annuncio del piano di costruzione, NEOM, una “città lineare a zero emissioni di carbonio” del costo di 500 miliardi di dollari e situata vicino al Mar Rosso, ha attirato l’attenzione del mondo .
Per soddisfare le esigenze di viaggio dei residenti locali, i progettisti in Arabia Saudita stanno progettando una diversa “modalità di volo”.
L’anno scorso, l’Arabia Saudita ha annunciato la firma di un accordo di cooperazione con la società tedesca Volocopter e un ulteriore investimento di 175 milioni di dollari all’inizio di questo mese: stanno per nascere i primi taxi volanti commerciali al mondo.
Al momento, NEOM ha ordinato a Volocopter 15 taxi volanti, di cui 5 utilizzati per la logistica del carico e 10 per il trasporto di passeggeri.
Questo taxi volante utilizza 4 eliche per decollare e atterrare verticalmente, sembra un grosso drone e dovrebbe essere messo in funzione entro quest’anno.
Nadmi Al Nasser, CEO di NEOM Urban Construction, ha dichiarato:
“Stiamo sviluppando il primo sistema di trasporto a misura di aviazione che utilizzerà taxi volanti alimentati da batterie sostenibili.”
NEOM prevede di ospitare oltre 5 milioni di residenti, oltre ai veicoli taxi volanti e fornirà anche sistemi idrici rinnovabili per le imprese e le industrie locali che utilizzano energia pulita.