Non bastava la pasta cucinata a fuoco spento, adesso per risparmiare gli chef consigliano il pollo cotto in lavastoviglie o le meringhe sul cruscotto dell’automobile. L’obiettivo è sempre quello di risparmiare, ma le soluzioni lasciano perplessi
Lo chef Sergio Maria Teutonico non ha dubbi: la pasta cotta a fuoco spento non ha lo stesso sapore, così consiglia altre soluzioni per risparmiare, sfruttando il calore di altri elettrodomestici (e non solo) senza rinunciare al gusto. E così c’è il rischio che il pollo cotto nella lavastoviglie diventi uno dei piatti forti sulle tavole italiane.
Lo chef assicura:
“Il concetto qual è? Prendo l’alimento, salmone o petto di pollo per esempio, lo condisco e poi lo isolo in sottovuoto, chiudendolo in modo che sia protetto dagli altri elementi in lavastoviglie. Lo metto in cottura e lo lascio lì. La cottura può essere a bassa temperatura, se il ciclo è sufficientemente lungo e la temperatura bassa, oppure si può fare anche una cottura espressa”.
Quindi, mettere il pollo in lavastoviglie proprio con le stoviglie ma sottovuoto (o con il metodo della vasocottura) e procedere.
E va bene pure il cruscotto dell’automobile:
“Ci ho cucinato sopra le meringhe: un profumo incredibile, altro che arbre magique”.
Mi ricordo di una volta alle elementari quando il maestro ci raccontò che gli antichi mongoli “marinavano” strisce di carne frapponendole tra la sella e il dorso del cavallo, In tal modo maceravano con gli umori dell’animale e si insaporivano pure (son quelle cose che non ti dimentichi).
Nel suo caso quindi consiglierei di denudare un gluteo, quindi di sedersi sopra a una bella bistecca che, data la sua stazza, non impiegherebbe molto a raggiungere il giusto grado di cottura.
Il famoso filetto alla “chiappa”.
Declinerei probabilmente un suo invito a cena, ma dato che il metodo è sperimentato sin dall’antichità, sarebbe da provare.
Totalmente ecologico e senza consumi energetici.
Teutonico, un’ultima domanda, dove è situato il suo ristorante?
Giusto per fare un giro un po’ più largo…
(per le meringhe segua invece i consigli di Carlo qui sotto👇)
Caligola Lei è un vero signore hahahahaha
Grazie, ma diamoci del tu.
Imbecille… La lavastoviglie và a pedali schiaffa televisiva nel culo le meringhe e cuocile a scoreggie