Il virologo Roberto Burioni ha criticato su Twitter le dichiarazioni del professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, che aveva parlato di ospedali al collasso a causa del panico: Bassetti aveva affermato che i pronto soccorso “Sono assediati da migliaia di persone asintomatiche o poco sintomatiche che si potrebbero tranquillamente curare a casa e che invece prendono d’assalto i pronto soccorso, intasano i centralini degli ospedali, fanno perdere tempo ai medici”, spiegando anche la popolazione spaventata “genera solo caos”.
Burioni ha risposto al post di Bassetti con un tweet : “Basta bugie. Basta bugie. Basta Bugie” e osservando che “alcuni dicono che i pronto soccorso sono affollati da persone in preda al panico, e può essere vero. Ma quelle centinaia di persone che finiscono ogni giorno al cimitero a causa di Covid-19, sono spinte dal panico?”

Poco dopo, l’Ospedale San Raffaele e l’Università Vita-Salute San Raffaele hanno preso le distanze dalle parole di Burioni: “il Gruppo San Donato e l’università Vita-Salute San Raffaele si discostano dal pensiero del professore, in quanto le sue considerazioni sono del tutto infondate dal momento che non è a conoscenza della realtà clinica che si vive nei pronto soccorso e nei reparti Covid”. Nella replica si invita anche Burioni a sviluppare “considerazioni più rispettose della verità e del lavoro altrui”.


