Valentina Gomez, una 25enne repubblicana originaria della Colombia, ha recentemente annunciato la sua candidatura al Congresso degli Stati Uniti per il Texas nelle elezioni del 2026. Ha attirato l’attenzione pubblicando un video in cui simula l’esecuzione di un immigrato, promuovendo “esecuzioni pubbliche per qualsiasi straniero illegale che violenta o uccide un americano”.
Il video ha suscitato forti reazioni, con critiche da parte di organizzazioni per i diritti umani e figure politiche. Il presidente colombiano Gustavo Petro ha commentato: “Non è solo un’americana fascista. Lei è colombiana. Ed essendo un migrante, ciò che vuole è scatenare l’odio nei confronti dei migranti”, e ha aggiunto, “la maggioranza degli americani viene uccisa dagli americani”.
Gomez, nata a Medellín, ha una formazione accademica negli Stati Uniti e ha precedentemente partecipato alle primarie repubblicane per la carica di Segretario di Stato del Missouri nel 2024, ottenendo il 7,5% dei voti. È nota per le sue posizioni provocatorie e per l’associazione con figure dell’estrema destra, come l’attivista Laura Loomer.