L’aeroporto internazionale Stewart di New York è stato costretto a chiudere le piste per circa un’ora.
Misteriosi droni a New York hanno temporaneamente chiuso le piste di un aeroporto della Contea di Orange, ha dichiarato un governatore infuriato, che ha chiesto l’assistenza federale e ha dichiarato che “Questa situazione è andata troppo oltre”.
L’aeroporto internazionale di New York Stewart è stato costretto a chiudere le piste per circa un’ora “a causa dell’attività dei droni nello spazio aereo”, ha dichiarato il governatore Kathy Hochul in un comunicato.
In una dichiarazione rilasciata sabato alla NBC New York, la Federal Aviation Administration ha affermato di aver rallentato temporaneamente il traffico aereo nella tarda serata “a causa di molteplici segnalazioni di avvistamenti di droni vicino e sopra l’aeroporto”.
L’agenzia ha dichiarato che non ci sono stati impatti sulla sicurezza degli aerei.
L’aeroporto ha ricevuto una segnalazione di avvistamento di un drone da parte della FAA intorno alle 21:40 di venerdì, ha dichiarato un portavoce dell’Autorità Portuale di New York e New Jersey. Le piste sono state riaperte alle 22:45, ha dichiarato il portavoce. La chiusura non ha avuto conseguenze sui voli.
“Questa situazione è andata troppo oltre”, ha dichiarato Hochul.
I droni sono stati avvistati sopra New York, il New Jersey e altri Stati del Nord-Est, suscitando preoccupazione e confusione. Alcuni legislatori, tra cui il senatore Richard Blumenthal, D-Conn. e i deputati repubblicani del New Jersey Chris Smith e Jeff Van Drew, hanno chiesto che i droni venissero intercettati. Chris Smith e Jeff Van Drew, hanno chiesto ai militari di abbatterli. Gli esperti, tuttavia, hanno affermato che abbatterli rappresenta un rischio per la sicurezza ed è illegale.
Hochul ha dichiarato di aver incaricato il New York State Intelligence Center di indagare attivamente sugli avvistamenti e di coordinarsi con le forze dell’ordine federali per affrontare il problema dei droni. Gli sforzi sono ancora in corso, ha detto il governatore.
“Ma per consentire alle forze dell’ordine statali di lavorare su questo problema, chiedo al Congresso di approvare il Counter-UAS Authority Security, Safety, and Reauthorization Act”, ha dichiarato.
“Questo disegno di legge riformerebbe le autorità legali per contrastare gli UAS e rafforzerebbe la supervisione della FAA sui droni, estendendo le attività di contrasto agli UAS ad alcune agenzie di polizia statali e locali”.
“Estendere questi poteri allo Stato di New York e ai nostri colleghi è essenziale. Finché questi poteri non saranno concessi ai funzionari statali e locali, l’Amministrazione Biden deve intervenire dirigendo ulteriori forze dell’ordine federali a New York e nella regione circostante per garantire la sicurezza delle nostre infrastrutture critiche e della nostra popolazione”, ha aggiunto Hochul.
La Casa Bianca ha dichiarato di non avere “al momento alcuna prova che gli avvistamenti di droni segnalati rappresentino una minaccia per la sicurezza nazionale o per la pubblica incolumità, o che abbiano un legame con l’estero”. I funzionari hanno detto che i droni che hanno sorvolato il New Jersey nelle ultime settimane sembrano essere di tipo commerciale e non ricreativo.
Sabato, nel corso di una telefonata inter-agenzie, un funzionario del Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti ha ribadito che non ci sono “prove che ci sia una minaccia per la sicurezza pubblica”.
Un funzionario della FAA ha dichiarato che non è illegale far volare i droni nello spazio aereo degli Stati Uniti, mentre un funzionario del Federal Bureau of Investigation ha detto che c’è stata “una reazione un po’ eccessiva” agli avvistamenti di droni.
“Siamo certi che molti degli avvistamenti di droni segnalati siano in realtà velivoli con equipaggio identificati erroneamente come droni”, ha detto il funzionario del DHS durante la telefonata. “Ad oggi non ci sono prove di un coinvolgimento di soggetti stranieri nell’invio di droni a terra dalle navi presenti nell’area”.
Votate Kamola e il drone non si invola … A quando una bella guerra civile almeno la smettete di rompere le palle al resto del mondo?