L’Ucraina ha annunciato che la Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale (ICBM) contro obiettivi in Ucraina, segnando il primo utilizzo noto di tale arma strategica nel conflitto.
“In particolare, un missile balistico intercontinentale è stato lanciato dalla regione di Astrakhan, nella Federazione Russa”, ha affermato l’aeronautica militare ucraina, senza specificare che tipo di missile balistico intercontinentale sia stato lanciato.
È la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra. Il missile intercontinentale lanciato dalla Russia contro l’Ucraina non trasportava una testata nucleare. Lo riferisce una fonte militare ucraina all’Afp
L’ICBM, che ha una capacità nucleare e una gittata di migliaia di chilometri, è stato lanciato dalla regione di Astrakhan, in Russia. L’Ucraina ha riferito che l’attacco ha mirato a infrastrutture critiche a Dnipro, danneggiando un’impresa industriale e causando incendi. Due persone sono rimaste ferite. Oltre all’ICBM, la Russia ha lanciato anche missili ipersonici Kinzhal e missili da crociera Kh-101.
La tensione tra i due paesi è aumentata, con l’Ucraina che ha recentemente lanciato missili Storm Shadow britannici e missili ATACMS statunitensi contro la Russia, nonostante le minacce di Mosca di considerare tali azioni come un’escalation. Mosca ha ribadito che l’uso di armi occidentali contro obiettivi russi lontani dal confine sarebbe una grave escalation, mentre Kiev giustifica i lanci come necessari per colpire le basi russe nel retrofront per difendersi.
In parallelo, gli Stati Uniti hanno temporaneamente chiuso la loro ambasciata a Kiev per precauzione, a causa della minaccia di un attacco aereo russo. Le tensioni sono cresciute ulteriormente con l’avvicinarsi del millesimo giorno di guerra e le prospettive di eventuali colloqui di pace, con il candidato presidenziale statunitense Donald Trump che ha promesso di porre fine al conflitto, ma senza dettagli sul come.
Cos’è l’ICBM
ICBM sta per Intercontinental Ballistic Missile, che in italiano si traduce in missile balistico intercontinentale. È un tipo di missile a lungo raggio progettato per trasportare testate nucleari (anche se può trasportare altre testate convenzionali) e colpire obiettivi situati a distanze molto elevate, anche su altri continenti.
Gli ICBM sono progettati per essere lanciati da terra, da sottomarini o da aerei, e hanno una gittata che può superare i 5.500 chilometri (3.400 miglia), permettendo loro di colpire obiettivi in altre parti del mondo. Questi missili seguono una traiettoria parabolica nello spazio e tornano nell’atmosfera per colpire il bersaglio. Gli ICBM sono una parte fondamentale della deterrenza nucleare di molti paesi, in quanto possono essere lanciati rapidamente e sono difficili da intercettare una volta in volo.