Il ministro delle Finanze Betsalel Smotrich ha lanciato un avvertimento durante una conferenza con Makor Rishon, dichiarando che la creazione di uno Stato palestinese rappresenterebbe un “pericolo esistenziale” per Israele. Smotrich ha enfatizzato che tale entità territoriale avrebbe un impatto topografico e geografico devastante, affermando che “dominerebbe topograficamente e geograficamente l’intero Stato di Israele, creando una grave minaccia per la sicurezza”.
Nel suo discorso, Smotrich ha argomentato che uno Stato palestinese potrebbe amplificare le minacce alla sicurezza già presenti, sostenendo che sarebbe come avere “Gaza moltiplicata per venti” nella sua capacità di proiettare attacchi contro Israele.
Smotrich ha criticato aspramente i leader militari e politici israeliani, accusandoli di politiche che potrebbero indebolire la sicurezza di Israele, in particolare riferendosi alle loro posizioni su Gaza e all’eventuale rafforzamento dell’Autorità Palestinese nella regione.
Smotrich ha inoltre elogiato l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump per la sua posizione contraria alla creazione di uno Stato palestinese, allineandosi a coloro che respingono le vie diplomatiche che potrebbero portare alla creazione di uno Stato palestinese.