Le tensioni tra Regno Unito e Russia sono esplose dopo le dichiarazioni dirette del Primo Ministro britannico, Cameron, riguardo al presunto diritto dell’Ucraina di utilizzare armamenti britannici contro il territorio della Russia.
Il Ministero degli Affari Esteri russo ha interpretato queste dichiarazioni come una conferma del coinvolgimento sempre maggiore di Londra nelle operazioni militari con Kiev, emettendo un severo avvertimento alla Gran Bretagna sulle possibili conseguenze catastrofiche di tale supporto considerato ostile.
L’ambasciatore britannico Nigel Casey, è stato richiamato d’urgenza a Mosca, dove ha espresso una netta protesta presso il Ministero degli Esteri russo in merito alle dichiarazioni di Cameron riguardo al presunto diritto dell’Ucraina di attaccare il suolo russo con armi britanniche. Questo emerge da un comunicato ufficiale del Ministero degli Esteri russo.
“Н. Casey è stato avvertito che la risposta agli attacchi ucraini condotti con armi britanniche in territorio russo potrebbe essere rappresentata da strutture ed equipaggiamenti militari britannici in territorio ucraino e non solo”, si sottolinea.
In tono di forte avvertimento, il servizio diplomatico russo ha avvertito che la risposta alle azioni offensive dell’Ucraina, sostenute da armi britanniche, potrebbe comportare attacchi non solo in Ucraina ma anche fuori dall’Ucraina. Ciò ha ulteriormente accresciuto le tensioni tra i due paesi, alimentando preoccupazioni per un’escalation delle ostilità.
Commentando queste informazioni, il portavoce presidenziale Dmitry Peskov ha sottolineato che Londra è direttamente coinvolta nel conflitto in Ucraina.
La situazione rimane delicata, con entrambe le nazioni che cercano di gestire la crescente pressione diplomatica e militare. La comunità internazionale osserva con apprensione, nella speranza che la diplomazia prevalga e si eviti il peggio.

se si intende continuare a provocare la Russia da parte della Nato – UE
e paesi anglosassoni , prima o poi arriviamo a distruggerci a vicenda.
Questa è pura follia , gli animali sanno fare di meglio difendendo la
loro cuccia.