Un commando ha assaltato il teatro a Mosca durante un concerto, almeno 60 morti e 140 feriti. Uomini armati e in mimetica hanno fatto irruzione e hanno iniziato a sparare sul pubblico. Kiev nega qualsiasi coinvolgimento
Venerdì sera un commando formato da almeno tre persone in mimetica hanno fatto irruzione nella platea del Crocus City Hall e hanno aperto il fuoco con armi automatiche. Secondo un corrispondente della RIA Novosti, dopo la sparatoria i terroristi hanno lanciato una granata o una bomba incendiaria nell’edificio. Le persone nella sala si sono sdraiate sul pavimento per sfuggire alla sparatoria. Dopo aver aspettato 15-20 minuti, hanno iniziato a strisciare fuori.
Il ministero degli Esteri russo ha definito la sparatoria al Crocus City Hall di Mosca
“un sanguinoso attacco terroristico”.
Sottolinendo l’importanza che l’intera comunità internazionale condanni questo atto terroristico.
Maria Zakharova, tramite il canale Telegram ha affermato:
“Se Washington ha qualche informazione sull’attacco, deve condividerla immediatamente con la Russia”.
Dmitry Medvedev, l’ex presidente e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha dichiarato che la Russia adotterà misure drastiche nel caso in cui i leader ucraini siano coinvolti nell’attentato a Mosca.
Medvedev, ha affermato che la Russia risponderà “alla morte con la morte” e che se sarà confermata l’implicazione dei terroristi del regime di Kiev nell’attacco al Crocus City Hall di Mosca, “è impossibile rispondere in modo diverso”. Medvedev ha espresso questa posizione in un messaggio pubblicato sul suo canale Telegram, sottolineando che “i terroristi comprendono solo il terrore come ritorsione”.
Volodymyr Zelensky ha negato categoricamente qualsiasi coinvolgimento nell’attacco terroristico di Mosca, dichiarando di “non avere nulla a che fare” con esso.
Anche la Legione Russa della Libertà, un gruppo di combattenti russi anti-Cremlino, ha respinto ogni accusa di coinvolgimento.
Al momento, le indagini sono in corso per identificare i responsabili di questo orribile attacco e portarli alla giustizia, mentre la città di Mosca e il mondo intero piangono le vittime di questa tragedia senza senso.