Il 5 marzo, nei cieli del Mar Nero si è verificato un episodio ad alta tensione tra aerei russi e francesi. Il Ministero della Difesa di Mosca ha riferito che un caccia russo ha “intercettato” tre aerei militari francesi vicino ai confini della Federazione, sopra le acque teatro di scontri legati alla guerra in Ucraina.
Secondo quanto evidenziato dal ministero, i radar russi sopra il Mar Nero hanno rilevato tre obiettivi aerei in avvicinamento al confine russo.
“Per impedire la violazione del confine di stato della Federazione Russa, un caccia Su-27 delle forze di difesa aerea in servizio è stato fatto decollare”, ha dichiarato il ministero guidato da Serghej Shoigu.
Gli aerei francesi sono stati identificati come un aeromobile di rilevamento e controllo a lungo raggio E-3F e due caccia polivalenti Rafale-C delle forze aeree e spaziali francesi.
Dopo l’avvicinamento del caccia russo, gli aerei militari stranieri hanno effettuato un’inversione a U dal confine russo e hanno lasciato lo spazio aereo sopra il Mar Nero, ha dichiarato il ministero, aggiungendo che il confine del paese non è stato violato.
Alla fine di febbraio, il presidente francese Emmanuel Macron non ha escluso l’invio di truppe NATO in Ucraina.
“Oggi non c’è consenso sull’invio di truppe di terra, ma non si può escludere nulla. Faremo tutto il possibile per impedire alla Russia di vincere questa guerra. Siamo convinti che la sconfitta della Russia sia necessaria per la sicurezza e la stabilità in Europa”, ha affermato Macron.
i bulli si stringono in cerchio intorno alla vittima designata, provocando
le sue reazioni fino a quando è costretta a replicare. Poi dicono ha iniziato
lei e scrivono la storia a modo loro per i posteri che nel frattempo saranno
tutti schedati e comandati a distanza. Un copione vecchio come il cucco.