Il deputato Mike Turner, presidente repubblicano del comitato di intelligence della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, ha rilasciato una dichiarazione in cui avverte di una “grave minaccia alla sicurezza nazionale”.
“Chiedo al presidente Biden di declassificare tutte le informazioni relative a questa minaccia in modo che il Congresso, l’amministrazione e i nostri alleati possano discutere apertamente le azioni necessarie per rispondere a questa minaccia”, ha detto Turner mercoledì.
Ha detto che stava rendendo le informazioni sulla questione disponibili in un luogo sicuro a tutti i membri della Camera in conformità con le regole della Camera.
Due fonti vicine alla questione e un funzionario americano hanno detto alla CNN che la minaccia è legata alla Russia. ABC News aveva inizialmente riferito che l’intelligence riguardava una capacità nucleare spaziale della Russia.
Il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, ha dichiarato di essere “sorpreso” dal fatto che Turner avesse reso pubblica l’esistenza delle informazioni riservate, notando che era già programmato un briefing per i leader della maggioranza e dell’opposizione della Camera per giovedì.
“Abbiamo programmato un briefing per i membri della Camera del ‘Gang of Eight’ per domani”, ha dichiarato Sullivan.
“È già stato pianificato da tempo. Quindi sono un po’ sorpreso che il Congressista Turner abbia reso pubblica oggi la questione, anticipando una riunione già programmata in cui avrei dovuto sedermi con lui insieme ai nostri professionisti dell’intelligence e della difesa domani”.
S’inventano cose per incutere paura alla gente per far crescere l’odio verso i Russi. non sanno che cosa inventare.