La Mezzaluna Rossa Palestinese ha detto che la ragazza, di nome Hind, era in un’auto nel nord di Gaza con sei dei suoi parenti, tutti uccisi dal fuoco israeliano. Lei era l’unica sopravvissuta.
Il post della Mezzaluna Rossa Palestinese è stato un accorato appello, nella speranza di conoscere la sorte di tre persone di cui non si hanno notizie da cinque giorni.
“Dov’è Hind? Dove sono Ahmed e Yousef? Dobbiamo saperlo”, si legge.
Due soccorritori del gruppo sono stati inviati lunedì per trovare Hind Rajab, di 6 anni, che si credeva fosse intrappolata in un veicolo nel nord di Gaza con alcuni familiari morti.
Un operatore della Mezzaluna Rossa ha comunicato di aver parlato a lungo al telefono con Hind, affermando che tutti e sei i suoi parenti presenti nel veicolo con lei erano stati presumibilmente uccisi nello stesso giorno a causa del fuoco israeliano.
L’esercito israeliano ha dichiarato di non essere a conoscenza dell’incidente.
La Mezzaluna Rossa ha dichiarato sabato sera:
“Sono passate 118 ore e la sorte del team di ambulanze della PRCS, Yousef Zeino e Ahmed al Madhoun, che sono andati a salvare la bambina di 6 anni, Hind, rimane sconosciuta”.
L’organizzazione di soccorso ha continuato a diffondere messaggi disperati quotidiani dalla scomparsa dei soccorritori, contando le ore per attirare l’attenzione sulla difficile situazione. La Mezzaluna Rossa ha riferito che la coordinatrice, Rana al-Faqeh, ha parlato con Hind per oltre tre ore lunedì, cercando di tranquillizzare la bambina spaventata.
“Venite a prendermi”, ha implorato Hind, secondo una registrazione audio della conversazione diffusa martedì sui social media dalla Mezzaluna Rossa. “Ho paura. Per favore, venite. Per favore, chiamate qualcuno che venga a prendermi”.
Al calar del sole, Hind ha detto alla signora al-Faqeh che aveva paura del buio. La signora al-Faqeh ha raccontato ai giornalisti di aver cercato di rassicurarla, dicendo che stavano cercando di mandare delle persone a salvarla.
Dopo che la signora al-Faqeh ha parlato con Hind, la Mezzaluna Rossa ha inviato i due soccorritori in ambulanza verso l’auto con in cui era intrappolata la bambina a Gaza City, che si trovava vicino a una stazione di servizio. I soccorritori hanno confermato di essere arrivati intorno alle 18.00 di lunedì. Poi hanno perso i contatti e da allora non hanno più avuto notizie.
La Mezzaluna Rossa ha dichiarato di aver coordinato i movimenti dell’ambulanza con l’esercito israeliano, che ha occupato Gaza. Un coordinamento simile viene fatto da altre organizzazioni umanitarie che operano a Gaza, comprese le agenzie delle Nazioni Unite.
La Mezzaluna Rossa ha chiesto alla comunità internazionale di fare pressione sull’esercito israeliano affinché renda conto dell’accaduto.
Il gruppo ha detto di essere venuto a conoscenza della situazione di Hind dai suoi familiari che si trovavano altrove a Gaza City. Questi ultimi hanno fornito all’organizzazione il numero di telefono di una persona che si trovava all’interno dell’auto.
In un’intervista ad Al Jazeera Arabic andata in onda mercoledì, la madre di Hind ha dichiarato di aver parlato lunedì con la figlia e con una cugina più grande, la quindicenne Layan Hamadeh, che era con lei in macchina.
La Mezzaluna Rossa, la madre di Hind e uno zio di nome Issam Hamadeh hanno dichiarato in un’intervista con Al Jazeera che i genitori di Layan e i suoi tre fratelli sono stati uccisi. La Mezzaluna Rossa ha affermato di aver avuto una breve conversazione con Layan il lunedì, durante la quale la ragazza sembrava essere in uno stato di panico, come evidenziato in una registrazione audio pubblicata sui social media martedì.
“Ci stanno sparando. Il carro armato è accanto a noi”, ha detto Layan nella registrazione.
Poi si sente una raffica di spari. Layan urla prima che la linea cada. La Mezzaluna Rossa ha dichiarato di ritenere che anche Layan sia stata uccisa. La madre di Hind ha detto nell’intervista ad Al Jazeera che anche sua figlia le aveva detto che Layan era morta.
La madre di Hind ha detto ad Al Jazeera che ha cercato di calmare la figlia recitando versi del Corano e pregando. Ma ha dovuto riattaccare per permettere alla Mezzaluna Rossa di chiamare Hind e capire dove si trovasse. La madre ha detto che una delle ultime cose che Hind le ha detto è stata:
“Non lasciarmi, mamma. Ho fame. Sono ferita”.