Chicago è una grande città che affronta inverni rigidi ogni anno, ma l’attuale ondata di freddo è peggiore di quanto la città abbia visto da tempo, e sta colpendo duramente i conducenti di veicoli elettrici.
I veicoli elettrici perdono parte della loro capacità della batteria in condizioni meteorologiche estremamente fredde, ma con i conducenti di veicoli elettrici che cercano freneticamente punti di ricarica pubblici disponibili, molti si trovano a esaurire completamente le batterie delle loro auto mentre aspettano in fila per ricaricare.
NBC Chicago si è recata a Evergreen Park, dove i conducenti di veicoli elettrici sono stati costretti ad attendere in fila per ore per ricaricare le loro auto, e successivamente a dover aspettare ore affinché le loro auto si ricaricassero a causa delle temperature estremamente basse. Gli elettroni non si muovono bene in condizioni meteorologiche estremamente fredde, portando a una riduzione dell’autonomia e a tempi di ricarica più lunghi rispetto al normale funzionamento.
NBC Chicago ha riportato che diverse auto sono state trainate via dalla fila perché si sono scaricate mentre aspettavano di ricaricare.
“Penso che i proprietari di veicoli elettrici stiano scoprendo per la prima volta, quello che i proprietari di auto a gas sapevano già da decenni, che quando fa molto freddo, non vuoi scaricare troppo la tua riserva di energia.”, ha dichiarato il caporedattore di Carfax.com, Patrick Olsen.
Gli studi illustrano quanto sia ridotto quel livello di potenza. In Norvegia, dove la metà delle nuove auto acquistate è elettrica, la Federazione Norvegese dell’Automobile ha scoperto che i veicoli elettrici perdono circa il 20% della loro autonomia di guida al freddo. Nel frattempo, la American Automobile Association ha scoperto che questa percentuale potrebbe più che raddoppiare se il sistema di riscaldamento dell’auto fosse impostato al massimo.
Mentre alcuni veicoli hanno ottenuto risultati migliori in test, tra cui la Tesla Model S, che ha perso circa il 4% della sua autonomia quando la temperatura è scesa sotto i 32 gradi, altri hanno avuto difficoltà. Recurrent, una società di ricerca, ha scoperto che la Chevy Bolt ha perso circa un terzo della sua autonomia quando il mercurio è sceso sotto lo zero. Anche la BMW i3 ha perso autonomia, così come la Hyundai Kona nei test.
Per i temerari piloti di veicoli elettrici che stanno vivendo le gioie di un inverno gelido. Assicuratevi di pianificare con cura il vostro epico viaggio, perché sappiamo tutti quanto sia emozionante attendere ore interminabili mentre il veicolo si rianima alla stazione di ricarica pubblica. Mentre affrontiamo le lunghe soste alle stazioni di ricarica, possiamo riflettere sull’ironia di come il riscaldamento globale sembri aver scelto di giocare a nascondino quest’anno.