I quattro decreti che permettono la commercializzazione di alimenti contenenti farine di insetti sono stati ufficialmente pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
- Alimenti e preparati, destinati al consumo umano, ottenuti mediante l’utilizzzo della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus ovvero di Acheta domesticus congelato, essiccato e in polvere (23A07040)
- Alimenti e preparati, destinati al consumo umano, ottenuti mediante l’utilizzo della larva gialla della farina (larva di Tenebrio molitor) congelata, essiccata o in polvere. (23A07041)
- Alimenti e preparati, destinati al consumo umano, ottenuti mediante l’utilizzo della Locusta migratoria, congelata, essiccata e in polvere. (23A07042)
- Alimenti e preparati, destinati al consumo umano, ottenuti mediante l’utilizzo delle larve di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore) congelata, in pasta, essiccate e in polvere. (23A07043)




Durante una conferenza stampa presso il Ministero dell’Agricoltura, Federico Caner, coordinatore della commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, ha dichiarato quanto segue.
“In Conferenza Stato-Regioni abbiamo dato ieri il via libera all’intesa su quattro schemi di decreto”
“ma abbiamo anche chiesto dei chiarimenti su diversi aspetti, in particolare un pronunciamento del Ministero della Salute sui rischi per i consumatori e quindi di prevederne il pieno coinvolgimento”
“abbiamo segnalato la necessità di riportare in etichetta l’ingrediente anche se non presente al livello massimo previsto, ma anche quando presente in quantitativi inferiori, al fine di evitare l’utilizzazione indiscriminata e possibili frodi”
“L’utilizzo di farine provenienti da insetti va ben esplicitata, così come i possibili rischi per la salute”.
Mollate i cellulari il piu’ possibile, evitate applicazioni inutili per
accontentare i governi che non saranno mai dalla parte del popolo.
Rifiutate il digitale e bonus vari , che di elemosina ne abbiamo abbastanza.
Scendete in piazza accanto agli agricoltori ed a chiunque abbia la dignità
di difendersi dagli usurpatori. Duck 313 volendo c’è di che salvare.
oramai non ce piu nulla da salvare, siamo messi troppo male
BUONIIIIIIIII non vedo l’ora di assaggiarli consapevolmente. Chissà da quanto tempo li mangio
Ormai accettate passivamente qualunque nefandezza. Un popolo che non è in grado di reagire ai sopprusi del suo tiranno e destinato alla scomparsa.