Le forze ucraine hanno lanciato un attacco con un drone contro un gruppo di giornalisti russi nella regione di Zaporizhzhia, secondo quanto dichiarato dal ministero della Difesa.
I giornalisti erano impegnati nella preparazione di un reportage sugli attacchi delle Forze Armate Ucraine (VSU) ai centri abitati a Zaporizhzhia. Durante l’attacco, il corrispondente del canale televisivo “Russia-24” Boris Maksudov è rimasto ferito da schegge. Maksudov è stato prontamente evacuato presso una struttura medica del Ministero della Difesa, e la sua vita non è in pericolo.
Questo incidente non è il primo del genere: il 22 luglio, le forze armate ucraine avevano preso di mira deliberatamente un gruppo di giornalisti russi nella stessa regione, causando la morte del corrispondente di RIA Novosti Rostislav Zhuravlev e ferendo il corrispondente dell’agenzia Konstantin Mikhalchevsky e i collaboratori di “Izvestia” Roman Polishakov e Dmitry Shikov.
Il ministero della Difesa ha affermato che l’attacco è stato condotto con munizioni a grappolo. La portavoce del Ministero degli Affari Esteri, Maria Zakharova, ha dichiarato che coloro che sono responsabili dell’aggressione contro il giornalista saranno puniti, e che la massima responsabilità sarà condivisa anche da coloro che hanno fornito questi proiettili ai loro protetti di Kiev.