NATURE CONFERMA IL VIRUS SV40 PASSATO ALL’UOMO TRAMITE I VACCINI ANTIPOLIO PUÒ CAUSARE IL MESOTELIOMA (CANCRO AL POLMONE)

QUINDI NON SOLO L’AMIANTO.

Nuovi sviluppi sull’associazione di SV40 con mesotelioma umano

SV40 può causare il cancro umano?

“L’interruzione dei percorsi intracellulari regolati da SV40 Tag and tag, attività di ras oncogenico e telomerasi è sufficiente per creare una cellula tumorale umana” ( Hahn et al., 2002 ). Inoltre, dalla pubblicazione di questo manoscritto, SV40 ha dimostrato di indurre direttamente l’attività della telomerasi ( Foddis et al., 2002 ). Pertanto, SV40 è un agente cancerogeno per l’uomo.

I criteri Hill e Hill vengono spesso utilizzati per stabilire agenti cancerogeni per l’uomo. Ad eccezione delle prove epidemiologiche non disponibili, SV40 soddisfa i criteri di causalità di Hill.

Riassumendo, SV40 è presente in alcuni tumori umani. Numerose linee di evidenza indicano che SV40 è un agente patogeno, non un passeggero, quando presente in alcuni tipi di tumore e che contribuisce allo sviluppo del tumore. Sembra probabile che alcuni SV40 provengano da vaccini contro la polio contaminati.

https://www.nature.com/articles/1206552/

https://www.nature.com/articles/1206552/
Commenti

Lascia un commento