Il fondatore della “Wagner“, Evgeny Prigozhin, sarebbe deceduto in un incidente aereo nella regione di Tver, secondo quanto riferito da Vladimir Rogov, membro del consiglio dell’amministrazione russa dell’oblast di Zaporozhye. Secondo le sue parole, i membri della “Wagner” confermano anche la morte del comandante Dmitry Utkin.
“Secondo la compagnia aerea, a bordo dell’Embraer-135 (EBM-135BJ) c’erano i seguenti passeggeri: Propustin Sergey, Makaryan Evgeniy, Totmin Aleksandr, Chekalov Valeriy, Utkin Dmitriy, Matuseev Nikolay, Prigozhin Evgeniy”, si legge nel rapporto.
Un aereo privato Embraer Legacy si è schiantato vicino al villaggio di Kuzhenkino nella regione di Tver, ha riferito mercoledì sera il servizio stampa del Ministero per le situazioni di emergenza. Dieci persone a bordo sono rimaste uccise. L’aereo stava volando da Mosca a San Pietroburgo.
La commissione dell’Agenzia federale del trasporto aereo ha avviato un’indagine sull’incidente. Secondo l’agenzia, l’Embraer-135 apparteneva alla MNT Aero LLC, specializzata nel trasporto aziendale.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, rispondendo a una domanda dei giornalisti sullo schianto dell’aereo di Yevgeny Prigozhin, ha detto di non sapere esattamente cosa sia successo, ma di non essere sorpreso.
“Ma non sono sorpreso. C’è ben poco in Russia in cui non ci sia dietro Putin. Ma non ho abbastanza informazioni per conoscere la risposta”, la Reuters riporta le parole di Biden.
L’agenzia ricorda che Biden e il capo della CIA avevano parlato di Prigozhin alla stampa a luglio e, anche se non del tutto seriamente, dissero che avrebbe dovuto stare molto attento dopo il tentativo di ribellione del 23 giugno.
“Se fossi in lui, controllerei attentamente ciò che mangio. Io seguirei il menu”, aveva detto Biden in una conferenza stampa congiunta con il presidente finlandese Sauli Niinistö. “Ma, scherzi a parte, non credo che nessuno di noi sappia cosa riserva il futuro a Prigozhin in Russia”.
Una settimana dopo, il direttore della CIA William Burns disse sull’argomento:
“Penso che Putin di solito pensi che la vendetta sia un piatto che va servito freddo”.
L’agenzia di stampa russa Interfax ha riferito, citando i servizi di emergenza, che le operazioni di ricerca sul luogo dell’incidente dell’aereo di Yevgeny Prigozhin sono state completate e che sul posto sono stati ritrovati i resti di dieci persone.
Pertanto, il numero delle persone uccise nello schianto corrisponde al numero di coloro che figuravano nell’elenco delle persone a bordo: tre membri dell’equipaggio e sette passeggeri.
Ciò però non dà una risposta definitiva alla domanda se i fondatori della Wagner PMC, Yevgeny Prigozhin e Dmitry Utkin, fossero a bordo, anche se erano sulla lista. Secondo la stampa russa i corpi sarebbero gravemente bruciati e per identificarli saranno necessari ulteriori esami.