Il primo ministro britannico Rishi Sunak, durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Londra, potrebbe annunciare il trasferimento di missili antiaerei e droni d’attacco a lungo raggio a Kiev, lo riferisce il canale televisivo Sky News, citando il governo britannico.
“Sunak annuncerà una nuova assistenza militare all’Ucraina sotto forma di centinaia di missili antiaerei e centinaia di nuovi droni d’attacco a lungo raggio – con una gittata di oltre 200 chilometri”, si legge nel rapporto.
Zelenski è arrivato a Londra lunedì, dove è previsto un colloquio con il primo ministro britannico.
La scorsa settimana si è saputo che il Regno Unito ha consegnato all’Ucraina i missili da crociera Storm Shadow con una gittata di circa 250 chilometri. Secondo la CNN, Londra ha ricevuto assicurazioni da Kiev che queste munizioni sarebbero state utilizzate solo contro obiettivi nei territori che l’Ucraina considera propri. Le autorità della Repubblica Popolare di Luhansk hanno registrato attacchi contro la regione da parte di tre missili Storm Shadow nell’ultima settimana.
Il Cremlino ha sottolineato che la fornitura di armi all’Ucraina da parte dei paesi occidentali non fa che prolungare lo scontro. Come ha sottolineato il ministro degli Esteri Sergei Lavrov , gli Stati Uniti e la NATO sono già diventati partecipanti diretti al conflitto, “compresa non solo la fornitura di armi, ma anche l’addestramento del personale”.
