Bill Gates il co-fondatore di Microsoft, è un forte sostenitore dell’intelligenza artificiale e crede che i modelli di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT saranno in grado di fungere da insegnanti e comportarsi come qualsiasi essere umano nel prossimo futuro.
Durante l’evento ASU+GSV a San Diego, Gates ha stimato che i chatbot AI come ChatGPT saranno in grado di aiutare i bambini a imparare a leggere e scrivere nei prossimi 18 mesi. Gates ritiene che i chatbot basati sull’intelligenza artificiale diventeranno validi quanto qualsiasi tutor umano e si impegneranno in un dialogo per aiutare gli studenti a comprendere i propri difetti (!).
Secondo Gates, l’intelligenza artificiale avrà un ruolo importante nell’aiutare gli studenti a migliorare le loro abilità di scrittura e lettura, e ciò includerà anche consigli e suggerimenti ai loro insegnanti. Ci sono già diversi progetti in atto in questa direzione, come il progetto Khanmigo sviluppato da Khan Academy. Questo progetto mira a creare un insegnante virtuale alimentato da GPT-4 che possa rendere più semplice l’apprendimento delle discipline di matematica, scienze e umanistiche per gli studenti di tutte le età.
Nelle ultime settimane, l’IA ha sorpreso il mondo ostentando le sue capacità. ChatGPT ha superato una licenza medica e un esame di legge meglio di alcuni laureati . In questo contesto, Gates rimane convinto che l’intelligenza artificiale possa aiutare a risolvere alcuni dei principali problemi dell’umanità, come la fame nel mondo.
Tuttavia, diversi grandi nomi della tecnologia, tra cui Elon Musk, hanno chiesto la sospensione della ricerca sull’IA. Temono che l’IA possa diventare troppo potente e rappresentare una minaccia per l’umanità. In risposta alle pressioni, il CEO e co-fondatore di OpenAI , Sam Altman, ha accettato di rinviare lo sviluppo di GPT-5, la futura versione del modello linguistico, fino a nuovo avviso.
Nonostante i timori per i possibili rischi dell’intelligenza artificiale, il fondatore di Microsoft è fortemente contrario a una moratoria sull’IA. Gates è convinto che l’IA abbia un enorme potenziale per risolvere alcune delle problematiche più urgenti del mondo e diventare un pilastro fondamentale dell’istruzione del futuro. Secondo Gates, chatbot basati sull’IA e insegnanti virtuali rappresenteranno strumenti essenziali per gli studenti di ogni età e crede che i benefici derivanti dalla sua implementazione superino gli eventuali rischi.
Bill Gates sta all’informatica e alla scienza come barabba alla religione