Il portale in tempo reale dell’agenzia regionale delle emergenze Urgenze (AREU) della Lombardia, che forniva ai giornalisti informazioni di base sugli interventi di emergenza in corso nella regione, è stato improvvisamente chiuso da Guido Bertolaso, attuale assessore regionale alla sicurezza e già noto come ex capo della Protezione Civile italiana.
Il portale permetteva ai giornalisti di avere informazioni sui soccorsi in tempo reale ed era stato attivato nel 2012 con lo scopo di fornire dettagli su gli eventi per permettere ai cronisti di raccogliere informazioni e scrivere le notizie.
Non è stata fornita alcuna spiegazione ufficiale per la chiusura del sito, e Bertolaso ha affermato solo di voler rimodulare il servizio alla luce dei cambiamenti nel mondo dell’informazione online.
Questa decisione è stata criticata da molte organizzazioni di giornalisti, che hanno denunciato la chiusura del sito come una violazione del diritto all’informazione dei cittadini e un attacco alla libertà di stampa.
Bertolaso ha parlato di valutare la funzionalità del portale con il ministero della Salute e il Garante della Privacy, ma non ha accettato di riaprire il servizio durante un incontro con una delegazione di giornalisti.
Rideremo a crepapelle quando toccherà a lui…… come farà a censurarsi?