Politica sotto choc nell’Aretino per la scomparsa improvvisa all’età di 58 anni di Giancarlo Cateni, storico esponente della sinistra aretina, ex assessore comunale a Cortona ed ex assessore provinciale, poi consigliere d’amministrazione in Nuove Acque in rappresentanza delle amministrazioni cittadine della Valdichiana. Ne dà notizia il sindaco di Cortona Luciano Meoni, e sui social ma non solo è un incessante tam tam di cordoglio da parte di rappresentanti istituzionali, del mondo politico e della società civile.
“Cateni è stato assessore alle attività produttive del Comune di Cortona dal 1995 al 1999 – ricorda la nota del Comune di Cortona – dal 2004 al 2022 è stato consigliere di amministrazione di Nuove Acque Spa, la società che gestisce il servizio idrico, come rappresentante delle amministrazioni comunali della Valdichiana.
Il sindaco Meoni lo ricorda
“sempre attento alle esigenze del territorio, al di là delle appartenenze politiche, a Cateni va riconosciuta lealtà e impegno nei confronti della nostra comunità”.
Dal pomeriggio di oggi 16 Aprile la salma sarà esposta alla camera mortuaria dell’ospedale Santa Margherita. Le esequie in forma laica si svolgeranno domani, lunedì 17 Aprile, alle 15 al cimitero della Fratta.
Fra i sensi di cordoglio anche quello del capogruppo Pd in Consiglio regionale, affidati a una nota:
“Ci sono notizie che non vorresti mai apprendere. La scomparsa di Giancarlo Cateni rientra tra queste. Improvvisa, lacerante, da non crederci. Avevo conosciuto Giancarlo poco prima che entrasse a fare parte della mia prima giunta dell’amministrazione provinciale. Persona pacata, disponibile ed intelligente è stato un protagonista della vita politica nel campo della sinistra cortonese e provinciale”.